PADOVANI IN VACANZA PER CARNEVALE. REVERENNA (AGENZIE DI VIAGGIO ASCOM PADOVA): “LE ELEZIONI FANNO RALLENTARE LA PROPENSIONE ALLA VACANZA, MA I PADOVANI NON RINUNCERANNO ALLA MONTAGNA LA PROSSIMA SETTIMANA"
Le elezioni? Stanno rallentando persino la voglia di vacanza.
“Sia chiaro – prevede Giancarlo Reverenna, presidente delle agenzie di viaggio della Fiavet Ascom Confcommercio di Padova – si tratta di un leggero arretramento documentato da un’indagine commissionata dalla nostra Confcommercio, ma gli indicatori economici restano positivi e per questo ritengo che il 2018 possa essere un anno migliore rispetto al 2017 per il turismo”.
Se saranno previsioni rispettate si vedrà.
Nel frattempo questo mese di febbraio si caratterizza per il carnevale che può contare anche sullo stop che la Regione ha previsto per le scuole.
Così saranno dunque almeno sette padovani su dieci che hanno partecipato o parteciperanno a qualche sfilata, anche se l’offerta veneta (Venezia ma anche Casale di Scodosia in testa) è talmente ricca da non lasciare spazio ad uscite che non siano nell’arco della giornata se non, addirittura, di un solo pomeriggio.In ogni caso per questo carnevale 2018 sono soprattutto i giovani a cogliere la palla al balzo di un inverno caratterizzato da intense nevicate sulle Alpi.
“Anche se il “mordi e fuggi” (ovvero la gita in giornata) – continua Reverenna – sarà la tipologia più gettonata, non mancheranno quelli che nella settimana entrante approfitteranno della pausa per ricaricarsi e cercare di emulare, sulle piste alpine, quanto sta avvenendo in Corea dove sono in corso i Giochi Olimpici invernali”.
Ma dove andranno i padovani?
“Le montagne del nostro Paese – continua Reverenna - sono quelle preferite sia da chi le vacanze se le confeziona sul web, sia da quelli che vengono in agenzia per non rischiare brutte sorprese. Solo un risicato cinque per cento di coloro che in questi giorni andranno in montagna hanno scelto Francia, Austria e Svizzera. Tutti gli altri hanno optato per le montagne “domestiche” del Trentino, dell’Alto Adige, del Piemonte, della Valle d'Aosta e della Lombardia oltre, ovviamente, al Veneto che vanta i due terzi del circuito delle piste dolomitiche e può sfoggiare montagne come il Civetta o località come Cortina”.
E finito il carnevale dove si preparano ad andare i padovani in vista della prossima Pasqua?
“Prima – aggiunge il presidente degli agenti di viaggio dell’Ascom – c’è San Valentino e noi a Padova avremo la fortuna di contare sulla proposta dei nostri Battellieri che valorizzando la navigazione attorno alle mura cittadine creeranno un momento romantico con annessa cena a bordo del natante”.
C’è poi uno sguardo al futuro prossimo venturo.
“Se guardiamo alle mete turistiche complessive prese in considerazione per il prossimo trimestre – conclude Reverenna - la Toscana supera il Trentino Alto Adige al primo posto. Seguono la Lombardia, il Piemonte ed il Lazio. A livello europeo sta salendo molto bene il Portogallo anche se non tramonta mai il fascino delle capitali europee”.
Infine un consiglio:“Meglio prenotare adesso per le vacanze estive. Si sceglie meglio e si spende meno ed in agenzia ci sono le grandi opportunità offerte dai tour operator”.
PADOVA 9 FEBBRAIO 2018