L’IPOTIZZATA CHIUSURA DEL CENTRO STORICO ALLE AUTO: MERCOLEDI’ 21 MARZO, ALLE ORE 13.15, ASSEMBLEA DEI COMMERCIANTI NELLA SEDE DELL’ASCOM CENTRO IN VIA ZABARELLA
IL PRESIDENTE BERTIN: “VOGLIAMO COGLIERE LE PREOCCUPAZIONI E LE IDEE DEI COLLEGHI”
Le sollecitazioni, continue, nel fine settimana, da parte di tanti soci, ha convinto l’Ascom a convocare per mercoledì 21 marzo, nella propria sede del centro storico di via Zabarella, un’assemblea degli operatori commerciali.
“Personalmente – riferisce il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – ho ricevuto molte telefonate dal tono univoco: la chiusura della città non è possibile. Per cui mi è sembrato doveroso verificare, al di là dei contatti personali, quale sia il sentiment che anima i colleghi che, nella chiusura del centro cittadino, vedono un pericolo mortale per le loro attività”.
Dunque, assemblea.
In un orario (le 13.15) che già di per se stesso dà l’idea della straordinarietà della situazione.
“Naturalmente – continua Bertin – non avendo partecipato ad alcuna riunione di quello che è stato definito il “gruppo di lavoro intersettoriale”, né avendo avuto informative al riguardo, dovremo basarci su ciò che in questi giorni la stampa ha comunicato. Però credo sia sufficiente per dire a chiare lettere che le decisioni non possono essere calate dall’alto ma vanno concertate, che l’auto, in quanto tale, non può essere considerata “il nemico”, che l’ostracismo nei confronti dei parcheggi non è funzionale a fare di Padova quella “capitale del turismo” che è anche nei piani di questa amministrazione e che, soprattutto, una città “chiusa” finisce in mano a gente poco raccomandabile che approfitta della “non vita” del centro per sviluppare altri tipi di affari”.
L’assemblea, proprio perché punta a cogliere le preoccupazioni ma anche le proposte, è aperta a tutti gli operatori del centro cittadino, soci Ascom ma anche non soci.
PADOVA 19 MARZO 2018