A CERNOBBIO IL PRESIDENTE DELL'ASCOM, PATRIZIO BERTIN, RINGRAZIA IL PRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, ANTONIO TAJANI, PER L'INIZIATIVA DELLA COMMISSIONE SULLA WEB TAX
Il presidente dell'Ascom di Padova, Patrizio Bertin, a Cernobbio per il 19° Forum Confcommercio - Ambrosetti, in una pausa dei lavori ha ringraziato il presidente del Parlamento Europeo, Antonio Tajani per l'iniziativa della Commissione Europea che, nei giorni scorsi, ha presentato il suo piano per creare la cosiddetta web tax, una tassa europea sui guadagni delle grande aziende di internet, soprattutto Google, Amazon, Facebook e Apple.
Più volte, in queste ultime settimane, Bertin ha sottolineato come il vuoto legislativo abbia creato un buco nelle entrate fiscale degli stati membri dell’Unione, determinando una concorrenza sleale da parte dei grandi del web in danno del commercio tradizionale.
Secondo uno studio del Parlamento Europeo, Amazon & C. eludono ogni anno al fisco europeo circa 70 miliardi di euro, mentre la Commissione europea ha stimato che le grandi società del digitale paghino in media il 9,5 per cento di tasse sui loro profitti, contro una media del 23,3 per cento pagata dalle altre società.
"Una forbice - ha detto Bertin - che diventa drammatica in Italia dove la tassazione si attesta un poco sotto il 50% ma sale oltre il 60% se consideriamo anche il carico contributivo".
Cernobbio 23 marzo 2018