Home

I SALDI, DOPO IL BUON +2% DEL PRIMO WEEKEND, RILANCIANO CON LA “NOTTE DEI COLORI”


BERTIN (PRESIDENTE ASCOM): “I MONUMENTI E I LUOGHI DELLA CITTA’ I MIGLIORI ALLEATI DI UN COMMERCIO CHE NON SI ARRENDE”.
CAPITANIO (ASCOM FEDERMODA): “UN’OCCASIONE STRAORDINARIA PER ACQUISTARE CAPI ASSOLUTAMENTE DI MODA A PREZZI, IN TALUNI CASI, PIU’ CHE SCONTATI” 

Nel primo weekend di saldi, complessivamente buono, hanno registrato un aumento delle vendite, rispetto allo scorso anno, del 2%.
“Buono perché, in qualche misura – spiega Riccardo Capitanio, presidente di Federmoda Ascom Confcommercio Padova - abbiamo avviato un recupero su un marzo - aprile di grande sofferenza, causa maltempo”.
Poi però, come di solito avviene, il proseguo della settimana è andato un po’ a rilento. 
“Ed è per questo – rilancia il presidente dell’Ascom, Patrizio Bertin – che nel 2014 ho proposto al Comune di Padova la realizzazione della “Notte dei Colori”, la manifestazione che domani, venerdì, ritorna, dopo la pausa, causa elezioni, dello scorso anno”.
Una serata all’insegna dei monumenti “colorati a festa” e degli spettacoli con i negozi aperti fino alle 24 e la novità dell’apertura, fino alle 23, anche dei negozi di Sotto il Salone.
“Siamo fermamente convinti – continua Bertin – che l’animazione, la curiosità, l’inventiva, siano alleati preziosi di un commercio che, nonostante l’aggressività dei centri commerciali e gli scandalosi vantaggi fiscali di cui gode l’e-commerce, non vuole arrendersi ed anzi stabilisce un contatto importante, direi decisivo, con i monumenti ed i luoghi della propria città, un “plus” che, proprio perché esclusivo, non ha rivali”.
Tornando ai saldi, più di qualche negozio avvierà, già nella serata di domani, ulteriori sconti rispetto a quelli proposti nel corso della prima settimana.
“Durante il periodo dei saldi – conferma Capitanio – il progressivo aumento dello sconto è una pratica diffusa per convincere i consumatori ad approfittare dell’opportunità. La “Notte dei Colori”, in qualche misura, anticipa questa prassi consentendo così di acquistare a prezzo più che scontato anche capi assolutamente di moda”. 

Padova 12 luglio 2018