MENO DI MEZZO CAFFE’ AL GIORNO IL COSTO PER I LIBRI DI TESTO.
ZAGLIA (PRESIDENTE LIBRAI ALI ASCOM CONFCOMMERCIO PADOVA): “PERO’ LE FAMIGLIE VANNO SOSTENUTE”. DA QUI LA PROPOSTA DELLA DETRAZIONE FISCALE
Meno di mezzo caffè al giorno.
Il costo per i libri di testo ammonta infatti a 0,51€ in media per un figlio che frequenta le scuole medie, mentre la cifra per l'intero ciclo delle superiori diventa pari a 0,64€. E’ questo l'impegno al quale sono chiamate le famiglie italiane per i libri di testo per il prossimo anno scolastico 2018/2019 al netto di vocabolari e testi consigliati secondo i dati elaborati, per conto di Ali-Confcommercio, da Rinascita Informatica.
“Ad ogni inizio di anno scolastico – dichiara il presidente dei librai dell’Ali Ascom Confcommercio di Padova, Antonio Zaglia – si ripropone la tematica del costo dei libri di testo. Un argomento “dettato” che quasi sempre viene affrontato solo sotto il profilo del costo senza valutare che i libri di testo nel percorso di crescita e formazione degli adolescenti sono un importante strumento”.
Resta però il problema dei bilanci familiari e, visto da questo punto di vista, la cosa non è di poco conto.
“Noi – continua Zaglia - siamo da sempre convinti che le famiglie debbano essere sostenute nell'impegno educativo dei loro figli con forme di detrazione fiscale al pari, ad esempio, delle spese mediche e per la palestra. In questo senso sono anni che proponiamo la detrazione fiscale, ma sempre ci viene detto che costa troppo e che i soldi non ci sono, salvo poi scoprire che i soldi per altri interventi ci sono”.
Da qui la richiesta.
“Il nuovo governo – propone il presidente dei librai dell’Ascom facendo propria la linea dell’associazione nazionale - dovrebbe dirci con chiarezza se intende sostenere le famiglie nella formazione dei loro figli. Quello che invece noi come librai possiamo fare, oltre a continuare a proporre la detrazione fiscale nelle sedi istituzionali con la stessa convinzione con la quale continuiamo a tenere in piedi le nostre imprese nonostante le mille difficoltà e la concorrenza, spietata e non sempre corretta, di grande distribuzione ed e-commerce, è offrire agli studenti, alle loro famiglie e alla scuola la competenza e la professionalità del nostro servizio tutto l'anno, convinti come siamo che la prima vera forma di risparmio sia il servizio".
PADOVA 28 AGOSTO 2018