Home

L'ASCOM DI PADOVA ALL'ASSEMBLEA ROMANA DI CONFCOMMERCIO


L'ASCOM ALL'ASSEMBLEA DI CONFCOMMERCIO RIBADISCE IL "NO ALL'AUMENTO DELL'IVA" MA INVESTE IL GOVERNO ANCHE SUL TEMA DEI PLATEATICI PADOVANI

Non era in programma ma la questione plateatici di Padova si è fatta sentire anche all'assemblea di Confcommercio svoltasi a Roma all'Auditorium di via della Conciliazione.
Alla guida della folta delegazione dell'Ascom il presidente Patrizio Bertin ha infatti investito dalla questione il vicepremier Luigi Di Maio che lo ha messo subito in contatto con il ministro Bonisoli che gli ha assicurato il suo interessamento.
Partita di buon'ora da Padova la delegazione dell'Ascom, forte di una quarantina di elementi, è giunta nella capitale sfoggiando una maglietta che recitava "#NO all'aumento dell'Iva", messaggio ripreso come tema forte dal Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli.
Sangalli, nel sottolineare come un eventuale aumento dell'imposta avrebbe effetti deleteri sui consumi, si è rivolto al governo perché scongiuri l'ipotesi ed anzi lavori per ripristinare condizioni di crescita.
La risposta del vicepremier Di Maio non si è fatta attendere: "Non aumenteremo l'IVA" ha confermato il ministro ricordando come analogo impegno avesse preso lo scorso anno mantenendolo.
"L'assemblea - ha commentato il presidente Bertin - ha sicuramente avuto il pregio di cercare nella concretezza la via per risolvere i problemi di un Paese che ha le potenzialità per riprendere la corsa. Sangalli ha incalzato il governo sulle scelte improcrastinabili ricordando quello che era stato il nostro slogan alla nostra assemblea dello scorso 5 maggio: siamo il "terziario" ma in termini numerici siamo il "primario".
Numerose le presenze istituzionali, politiche e sindacali a cominciare dalla Presidente del Senato, Elisabetta Casellati che ha dato appuntamento ai padovani per domenica quando, nel quartiere fieristico, chiuderà l'edizione del Centenario della Campionaria.

PADOVA 7 GIUGNO 2019