Home

IL FESTIVAL SHOW CONFERMA LA VOGLIA DI GRANDI CONCERTI DI PADOVA


BERTIN (ASCOM CONFCOMMERCIO): “MA NON BASTANO I CENTO GIORNI DELL’ESTATE. PER QUESTO SERVE L’ARENA DELLA MUSICA”

“Se 20mila vi sembran pochi …”
Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, legge le cronache del Festival Show in Prato della Valle (ma anche quelle relative alla PFM al Carraresi e Cristicchi in piazza del Santo) e non può non riportare alla ribalta un tema a lui ben caro: l’Arena della Musica.
“Quello della musica – spiega il presidente – è un “plus” che Padova non può lasciar perdere. La manifestazione di ieri sera ha detto almeno tre cose: la prima è che Padova è baricentrica rispetto ad un bacino di utenza di centinaia di chilometri; il secondo è che abbiamo le competenze per realizzare le grandi manifestazioni; il terzo è che i cento giorni dell’estate devono poter diventare i 365 dell’anno intero”.
Come? 
“Dando un colpo di acceleratore all’Arena della Musica – continua il presidente della Confcommercio padovana – in modo così da poter programmare in Padova ed in qualsiasi periodo dell’anno i grandi concerti che richiamerebbero migliaia di persone e che rappresenterebbero un formidabile volano non solo per il sistema ricettivo ma anche per l’indotto commerciale”.
Però, per l’Arena della Musica, servono tempi almeno medi. E nel frattempo?
“Nel frattempo – aggiunge Bertin – insistiamo su ciò che finora ci ha tenuti a galla e magari vediamo di utilizzare gli spazi della fiera. Anche se l’obiettivo deve rimanere quello di poter disporre di un luogo deputato in grado di accogliere almeno 12 mila persone. Un luogo che, in abbinata con l’auditorium, farebbe di Padova quella capitale della musica che è un obiettivo raggiungibile e che troverebbe di sicuro chi intende investirvi. Purchè ci sia la volontà politica per realizzarlo”.

Padova 1° luglio 2019