Home

NUOVO GOVERNO: LA RIFLESSIONE DEL PRESIDENTE BERTIN


IL PRESIDENTE DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA, PATRIZIO BERTIN, SUL NUOVO GOVERNO CONTE
L’augurio del presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova è sincero: "Buon lavoro al nuovo governo di Giuseppe Conte”.
“Ovviamente un primo, embrionale giudizio di merito – continua Bertin – potrà esserci a programma conosciuto dopo la presentazione alle Camere, ma il giudizio vero non potrà che essere susseguente alle decisioni che questo governo andrà a prendere. Certamente, per ciò che ci riguarda, passaggi cruciali saranno l'urgenza di disinnescare il rischio di aumenti IVA per oltre 50 miliardi di euro tra il 2020 e il 2021, nonché la messa in campo interventi di riduzione del cuneo fiscale e contributivo sul costo del lavoro ed una riforma complessiva delle aliquote IRPEF. Insieme va perseguito un forte impulso agli investimenti in innovazione ed infrastrutture, senza dimenticare poi che questo è un territorio che, in massa, ha votato per un’autonomia che non vorremmo uscisse dai radar del nuovo esecutivo”.
Il presidente dell’Ascom attende dunque i fatti. Anche se un “endorsement” preventivo lo esprime nei confronti del ministro Franceschini.
“Il suo ritorno al ministero dei beni culturali e del turismo – conclude Bertin – spero sia la pietra tombale per il megacentro commerciale di Due Carrare. Fu infatti Franceschini, nell’allora governo Gentiloni, a porre le basi per uno stop all’insediamento che adesso spero diventi uno stop definitivo anche in quell’ottica turistica che il castello del Catajo è la rappresentazione plastica di cosa vorremmo per il futuro del turismo nel nostro Paese”.

PADOVA 5 SETTEMBRE 2019