Home

06/02/2020 - Imposta di consumo sui prodotti accessori ai tabacchi da fumo: istituiti i codici tributo

Imposta di consumo sui prodotti accessori ai tabacchi da fumo: istituiti i codici tributo

Con Risoluzione 4 febbraio 2020, n. 5, l’Agenzia delle Entrate ha istituito i codici tributo per il versamento, mediante modello F24 Accise, dell’imposta di consumo sui prodotti accessori ai tabacchi da fumo, ai sensi dell’art. 62-quinquies, D.Lgs. n. 504/1995, nonché dei relativi interessi e indennità di mora.
I codici tributo previsti sono i seguenti:

·         5470, denominato "Imposta di consumo prodotti accessori ai tabacchi da fumo - articolo 62-quinquies decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504";

·         5471, denominato "Imposta di consumo prodotti accessori ai tabacchi da fumo - indennità di mora - articolo 3, comma 4, decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504";

·         5472, denominato "Imposta di consumo prodotti accessori ai tabacchi da fumo - interessi sul ritardato pagamento - articolo 3, comma 4, decreto legislativo 26 ottobre 1995, n. 504".



Indice completo SeacInfo

Corrispettivi telematici: l’RT può trasmettere i dati dei corrispettivi relativi ai distributori automatici

Con Risposta 5 febbraio 2020, n. 20, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità o meno di procedere all’invio unitario dei corrispettivi che ricomprenda tutte tre le ipotesi individuate dai commi 1, 1-bis e 2 dell’art. 2, D.Lgs. n. 127/2015 (operazioni di cui all’art. 22, D.P.R. n. 633/1972, cessioni di benzina e gasolio, erogazioni da distributori automatici).
In particolare, l’amministrazione finanziaria ha chiarito che sebbene le tre ipotesi diano tutte luogo a corrispettivi da memorizzare ed inviare, laddove si svolgano contemporaneamente, la loro peculiarità impedisce un invio unitario (ad esempio, la trasmissione dei carburanti è effettuata all’Agenzia delle dogane e dei monopoli mentre le informazioni diverse da quelle legate ai carburanti devono essere inviate all’Agenzia delle Entrate: è quindi impossibile fare un unico invio).
Inoltre, l’Agen zia delle Entrate precisa che per le operazioni diverse dalle cessioni di benzina e gasolio (ad es. autolavaggio e cessioni di profumatori per auto), resta fermo che se un soggetto, nella medesima unità locale, è dotato sia di vending machine sia di RT può avvalersi di quest’ultimo per trasmettere anche i dati dei corrispettivi relativi ai distributori automatici.

Indice completo SeacInfo

Cessione del credito ecobonus da parte di soggetto non residente: Risposta

Con Risposta ad Interpello 5 febbraio 2020, n. 25, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità per un soggetto non residente che presenta un reddito imponibile pari a zero, in quanto azzerato da deduzioni fiscali, di fruire:

·         della detrazione ecobonus ed eventualmente

·         della possibilità di cessione del credito corrispondente alla detrazione,


in relazione a lavori di risparmio energetico su parti comuni di un condominio nel quale possiede alcune unità immobiliari.
L’Agenzia afferma che l’istante può fruire della detrazione e pertanto può anche cedere il credito corrispondente alla detrazione per risparmio energetico (per la quota a lui imputabile) ai fornitori che hanno effettuato gli interventi nonché ad altri soggetti privati.
Non può invece cedere il credito a banche ed intermed iari finanziari, in quanto ".non è un contribuente che ricade nella c.d. no tax area, intendendosi per tali i soggetti che si trovano nelle condizioni di cui all’art. 11, comma 2, e all’art. 13, comma 1, lettera a), e comma 5, lettera a), del TUIR".

Indice completo SeacInfo

Brexit: Accordo di recesso del Regno Unito dall’Unione Europea

A seguito del recesso del Regno Unito dall’Unione Europea, l’INPS ha pubblicato le disposizioni dell’Accordo del 24 gennaio 2020, che ha definito le modalità di recesso dall’Unione.
Con la Circolare n. 16 del 4 febbraio 2020, l’Istituto ha fornito le istruzioni operative in materia di prestazioni pensionistiche, familiari, di disoccupazione, malattia, maternità e paternità, legislazione applicabile, distacchi di lavoratori all’estero, recuperi di contributi e prestazioni indebite (pensionistiche e non) e sulle modalità degli scambi di informazioni tra Istituzioni.
L’Accordo prevede un periodo di transizione che decorre dal 1° febbraio 2020 al 31 dicembre 2020.

Indice completo SeacInfo

Costi chilometrici per autovetture: rettificate tabelle ACI

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 28 del 4 febbraio 2020 il Comunicato dell’Agenzia delle Entrate con cui sono state rettificate le tabelle nazionali dei costi chilometrici di esercizio delle autovetture e dei motocicli, elaborate dall’ACI. Tali tabelle sono necessarie per determinare il compenso in natura per i veicoli concessi ai dipendenti in uso promiscuo.
Con riferimento ai Fringe Benefits 2020, per gli autoveicoli a benzina in produzione è stabilito che gli importi hanno validità fino a giugno 2020. Sono altresì stabiliti gli importi validi dal 1° luglio per gli autoveicoli ibridi ed elettrici in produzione.

Indice completo SeacInfo

Solo la colpa dell’impresa esclude l’assenza per infortunio dal comporto

La Corte di Cassazione ha affermato che l’assenza dal lavoro a seguito di un infortunio avvenuto sul luogo di lavoro, non concorre al calcolo del comporto solo nel caso in cui vi sia colpa dell’impresa.
Con la Sentenza n. 2527 del 4 febbraio 2020, la Suprema Corte ha precisato che, ai fini dell’esclusione dal comporto, non è sufficiente che la malattia abbia origine professionale, ma è necessaria la prova dell’inadempienza del datore agli obblighi di cui all’art. 2087 c.c.. Conseguentemente, in mancanza di una situazione nociva o dannosa, il licenziamento per superamento del comporto è giustificato.

Indice completo SeacInfo

Obblighi di iscrizione e contributivi del personale civile e Corpo militare della Croce Rossa Italiana

Con Circolare n. 13 del 4 febbraio 2020, l’INPS ha chiarito gli obblighi di iscrizione e gli obblighi contributivi del personale civile e del Corpo militare dell’Associazione Italiana della Croce Rossa Italiana e dell’Ente Strumentale alla Croce Rossa Italiana (ESACRI).
In particolare, per quanto concerne gli obblighi di iscrizione e contributivi relativi al personale dell’ESACRI trasferito per mobilità ad altre Amministrazioni Pubbliche, l’Istituto ha precisato che debba farsi riferimento a quanto indicato dal Messaggio n. 1422 del 30 marzo 2018.

Indice completo SeacInfo

Accertamento tecnico preventivo rigettato: condanna alle spese processuali nonostante INPS difeso da un funzionario

La Corte di Cassazione, con l’Ordinanza n. 2588 del 5 febbraio 2020, ha statuito che, in caso di rigetto dell’accertamento tecnico preventivo, scatta la condanna alla liquidazione delle spese processuali anche qualora l’INPS sia stato difeso da un proprio dipendente.
La Suprema Corte ha precisato che, il principio di cui all’art. 152-bis delle disposizioni di attuazione del codice di procedura civile, secondo il quale le spese processuali a favore delle Pubbliche Amministrazioni difese in giudizio da propri dipendenti devono essere liquidate in misura pari al compenso dovuto agli avvocati con una detrazione del 20%, vale anche nel caso di giudizi per prestazioni assistenziali in cui l’INPS sia difeso da un proprio funzionario. In assenza di un’espressa deroga, tale p rincipio si applica anche per l’accertamento tecnico preventivo obbligatorio.

Indice completo SeacInfo

Bonus Renzi: in Gazzetta le novità che troveranno applicazione dal 1° luglio 2020

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 29 del 5 febbraio 2020, il DL n. 3 del 5 febbraio 2020, contenente misure urgenti per la riduzione della pressione fiscale sul lavoro dipendente.
Nello specifico, il decreto riforma il bonus Renzi, da un lato, aumentandone l’importo e i limiti di reddito per averne diritto, dall’altro introducendo una nuova detrazione d’imposta. Le nuove misure troveranno applicazione per le prestazioni di lavoro dipendente rese dal 1° luglio 2020.


Indice completo SeacInfo