Home

10/02/2020 - App per ordinare cibo e bevande: sì all’obbligo di certificazione ed invio telematico

App per ordinare cibo e bevande: sì all’obbligo di certificazione ed invio telematico

Con Principio di diritto 6 febbraio 2020, n. 3, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che in base all’art. 7, comma 3, lett. u), Regolamento UE n. 282/2011, l’applicazione che consente di ordinare cibo e bevande, poi consegnati al domicilio degli acquirenti (consumatori residenti in Italia), non costituisce "servizio elettronico" quindi, non può beneficiare dell’esonero dagli obblighi di fatturazione e di certificazione dei corrispettivi. Di conseguenza, l’utilizzo di tali applicativi deve essere documentato con fattura o tramite memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri.
Le medesime regole trovano applicazione per il servizio di consegna degli ordini.

Indice completo SeacInfo

Aliquota ordinaria per cessioni di apparecchi per aerosol terapia: Risposta ad Interpello

Con Risposta ad interpello 7 febbraio 2020, n. 32 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che alle cessioni di apparecchi per aerosol terapia e loro accessori non è applicabile l’aliquota ridotta del 10% ai sensi del n. 114), della Tabella A, parte III, D.P.R. n. 633/1972, poiché tali prodotti non rientrano nella voce doganale "3004" quali "medicamenti costituiti da prodotti anche miscelati, preparati per scopi terapeutici o profilattici"
L’operazione va dunque assoggettata all’aliquota ordinaria del 22%.

Indice completo SeacInfo

Indennità di mobilità e retribuzione pensionabile

La Corte di Cassazione ha affermato che l’indennità di mobilità non può essere considerata integralmente in sede di liquidazione della retribuzione pensionabile.
Con la Sentenza n. 2714/2020, la Suprema Corte ha precisato che ai fini del computo dell’indennità di mobilità, il lavoratore deve esibire idonea documentazione attestante l’avvenuta percezione.

Indice completo SeacInfo

Accesso ai servizi online del Ministero del Lavoro esclusivamente tramite SPID

Con Notizia pubblicata sul proprio sito istituzionale in data 7 febbraio 2020, il Ministero del Lavoro ha comunicato che, dal 13 marzo 2020, l’accesso a tutti i suoi servizi online sarà possibile unicamente mediante SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
A partire da tale data, quindi, non sarà più consentito utilizzare le credenziali del portale Cliclavoro.

Indice completo SeacInfo