Home

05/03/2020- Opzione per l’imponibilità IVA per locazioni di immobili abitativi: risposta ad interpello

Opzione per l’imponibilità IVA per locazioni di immobili abitativi: risposta ad interpello

Con Risposta ad interpello 3 marzo 2020, n. 84, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’opzione per l’imponibilità IVA delle locazioni di immobili abitativi è esercitabile esclusivamente:

·         dalle imprese costruttrici degli stessi;

·         dalle imprese che vi abbiano eseguito interventi edilizi di cui articolo 3, comma 1, lettere c), d) ed f), D.P.R. n. 380/2001, c.d. "imprese di ripristino".


In assenza di detta opzione, la locazione rientrerà nel naturale regime di esenzione da IVA.

Indice completo SeacInfo

Particolare tenuità del fatto: no pena pecuniaria se il datore incensurato risarcisce l’infortunato

La Corte di Cassazione ha affermato che non può essere condannato l’imprenditore che, dopo il sinistro accaduto ad un dipendente in azienda, abbia ripristinato lo stato di sicurezza precedente.
Con la Sentenza n. 6564/2020, la Suprema Corte ha precisato che, in virtù della particolare tenuità del fatto, il datore è esonerato anche dal versamento della pena pecuniaria, a condizione che lo stesso sia incensurato e abbia risarcito il dipendente rimasto vittima dell’infortunio e che abbia fatto ripristinare la sicurezza sul luogo di lavoro interessato dall’accaduto.

Indice completo SeacInfo

Emergenza Coronavirus: smart working esteso a tutto il territorio nazionale

È stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 4 marzo 2020, il D.P.C.M. 4 marzo 2020, contenente ulteriori disposizioni, applicabili sull’intero territorio nazionale, in l’attuazione del DL n. 6 del 23 febbraio 2020 sulla gestione dell’emergenza Coronavirus.
In riferimento al lavoro agile attivabile con procedura semplificata, il decreto conferma la possibilità per i datori di lavoro di attivare tale modalità lavorativa sull’intero territorio nazionale per ogni rapporto di lavoro subordinato, senza necessità di accordi individuali.

Indice completo SeacInfo

Smart working: su Cliclavoro comunicazione semplificata con invio massivo dei nominativi

Dal 4 marzo 2020 è online sul sito Cliclavoro la nuova procedura che consente ai datori di lavoro di comunicare con modalità semplificata e massiva i nominativi dei dipendenti che svolgono la prestazione in smart working, in ossequio alle previsioni dell’art. 4 del DPCM 1° marzo 2020 e dell’art. 1, comma 1, lett. n) del DPCM 4 marzo 2020.
Con la modalità semplificata è richiesta l’indicazione dei soli dati anagrafici dell’azienda e alla comunicazione dovranno allegarsi l’autocertificazione aziendale in formato PDF/A e l’elenco in formato EXCEL dei dipendenti per i quali si richiede lo svolgimento delle mansioni in smart working.

Indice completo SeacInfo