Home

01/04/2020 - Indennità 600 euro: richieste sul sito INPS dal 1° aprile anche per gli "autonomi INPS"

Indennità 600 euro: richieste sul sito INPS dal 1° aprile anche per gli "autonomi INPS"

Dal 1° aprile 2020 è possibile richiedere dal sito INPS l’indennità di euro 600 prevista dal D.L. 17 marzo 2020, n. 18. Con Circolare 30 marzo 2020, n. 49, l’INPS ha fornito istruzioni a riguardo.
Si ricorda che tale agevolazione, non soggetta ad imposizione fiscale, è riconosciuta anche ai lavoratori autonomi ed in particolare a:

·         liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata INPS; vi rientrano anche i partecipanti di studi associati / società semplici con attività di lavoro autonomo di cui all’art. 53, comma 1, TUIR;

·         soggetti iscritti alle gestioni speciali dell’Assicurazione generale obbligatoria, vale a dire artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri; vi rientrano, purché iscritti alla relativa gestione IVS, anche i soci di società di persone e di capitali, nonché i coadiuvanti/coadiutori e collabora tori familiari artigiani, commercianti e lavoratori agricoli iscritti nelle rispettive gestioni.


Tali soggetti non devono essere titolari di pensione diretta né essere iscritti ad altre forme di previdenza obbligatorie; fanno eccezione i soggetti iscritti all’Ago che versano contributi anche alla Gestione separata e gli agenti commercio che versano contributi anche all’Enasarco.
I professionisti iscritti ad enti privati di previdenza obbligatoria, a cui è riconosciuta l’indennità a determinate condizioni, dovranno presentare la domanda direttamente alla cassa di appartenenza.

Indice completo SeacInfo

Pubblicato l’elenco permanente 2020 del 5 per mille IRPEF: da oggi le nuove iscrizioni

È stato aggiornato e reso disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il nuovo elenco permanente 2020 degli enti iscritti al riparto del 5 per mille IRPEF. L’elenco, che è stato integrato con i dati dei soggetti che avevano inoltrato l’iscrizione nel corso del 2019, è consultabile:

·         per tipologia di ente. I soggetti sono infatti suddivisi nelle categorie di volontariato, ricerca scientifica, ricerca sanitaria e associazioni sportive dilettantistiche;

·         attraverso un motore di ricerca in base a denominazione, codice fiscale o provincia dell’ente.


A partire dal 1° aprile 2020 e fino al 7 maggio gli enti non ancora iscritti possono trasmettere la domanda telematica d’iscrizione al 5 per mille attraverso il software dedicato (i soggetti già iscritti vengono riportati in automatico nel registro nell’anno successivo), mentre dovranno i noltrare la dichiarazione sostitutiva, con la quale attestano di essere in possesso dei requisiti previsti per avere diritto al contributo, entro il 30 giugno 2020.

Indice completo SeacInfo

Operativi i siti ENEA per comunicare i dati degli interventi conclusi nel 2020

L’ENEA ha reso noto che dal 25 marzo 2020 sono operativi i siti per la trasmissione dei dati relativi a:

·         interventi di recupero edilizio tesi al risparmio energetico, di cui all’art.16-bis, comma 1, lett. h), TUIR, per i quali spettano le detrazioni per ristrutturazioni (https://bonuscasa2020.enea.it);

·         interventi di riqualificazione energetica ai fini del cd. "ecobonus" di cui alla Legge n. 296/2006 e successive modifiche ed integrazioni e interventi agevolabili ai fini del cd. "bonus facciate" di cui alla Legge n. 160/2019, art. 1, commi 219-224 (https://ecobonus2020.enea.it),


i cui lavori si sono conclusi nel 2020.
Il termine per la trasmissione dei dati all’ENEA è di 90 giorni dalla data di fine lavori. Per gli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, il termine di 90 giorni decorre dal 25 marzo 2020 e pertanto scade il 23 giugno 2020.

Indice completo SeacInfo

Emergenza Coronavirus: dalle banche l’anticipazione dei trattamenti di integrazione al reddito

In data 30 marzo 2020, è stata sottoscritta tra l’Associazione Bancaria Italiana (ABI), le Parti sociali ed il Ministro del Lavoro la Convenzione nazionale che permette ai lavoratori sospesi dal lavoro a causa dell’emergenza COVID-19, di ricevere dalle banche un’anticipazione dei trattamenti di integrazione al reddito previsti dal Decreto "Cura Italia" (artt. da 19 a 22, DL n. 18 del 17 marzo 2020).
L’anticipazione avverrà mediante l’apertura di credito in un conto corrente apposito, se richiesto dalla Banca, per un importo forfettario di 1.400 euro, parametrati a 9 settimane di sospensione a zero ore, da riproporzionarsi in caso di durata inferiore o di rapporto a tempo parziale.

Indice completo SeacInfo

Emergenza COVID-19: nuovi accordi quadro regionali per il sostegno al reddito in favore delle imprese

In data 30, 25 e 24 marzo 2020 le Regioni Abruzzo, Molise e Basilicata hanno sottoscritto con le Parti sociali degli accordi quadro per disciplinare gli interventi di integrazione salariale a favore delle aziende colpite dall’emergenza sanitaria da Covid-19.
I singoli accordi regionali prevedono le condizioni e le modalità di accesso alla Cassa integrazione in deroga, stabilendo talvolta requisiti differenti da quanto disposto dal DL n. 18/2020 (cd. Decreto Cura Italia).

Indice completo SeacInfo

Prorogato l’invio dell’allegato 3B da parte del medico competente

Con la Circolare del Ministero della Salute del 31 marzo 2020, è stata disposta la proroga dei termini relativi agli adempimenti del medico competente di cui all’art. 40 del D.Lgs. n. 81/2008 (TU sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
Pertanto, l’allegato 3B contenente le informazioni relative ai dati collettivi aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori, sottoposti a sorveglianza sanitaria che di norma il medico competente trasmette ai servizi competenti per territorio sarà inviato entro il 31 luglio 2020, anziché entro il 31 marzo.

Indice completo SeacInfo

Emergenza Coronavirus: diaria di 40 euro per i dipendenti da proprietari di fabbricati

Nel contesto dell’emergenza da coronavirus, la Cassa Portieri, l’ente bilaterale costituito tra Confedilizia e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl, Uiltucs, ha previsto, in aggiunta alle misure già in atto a tutela dei dipendenti da proprietari di fabbricati, la nuova diaria per Covid-19, a copertura di eventi verificatisi dal 1° gennaio 2020 e senza oneri aggiuntivi per gli iscritti. Tale diaria è riconosciuta:

·         per ogni notte di ricovero, per un periodo fino a 50 giorni all’anno e

·         per ogni giorno di permanenza presso il proprio domicilio, per un periodo fino a 14 giorni all’anno.



Indice completo SeacInfo

Artigianato-edilizia: aggiornati gli importi del contributo PREVEDI

Il 30 marzo 2020 le Parti sociali dell’Artigianato hanno approvato la tabella predisposta da CNCE con gli importi aggiornati dei valori orari e mensili del contributo contrattuale PREVEDI, corrisposto dai datori di lavoro che applicano il CCNL Artigianato e versano al Fondo PREVEDI.
I suddetti nuovi valori sono in vigore dal 1° marzo 2020.

Indice completo SeacInfo