Home

22/06/2020 - Attivo il servizio INPS per la richiesta delle domande per l’indennità Covid per il mese di maggio

Attivo il servizio INPS per la richiesta delle domande per l’indennità Covid per il mese di maggio

L’INPS ha comunicato sul proprio sito internet che è stato attivato il servizio online per la presentazione delle domande per l’indennità Covid relativa al mese di maggio prevista dall’art. 84, commi 2, 3 e 6, D.L. n. 34/2020.
Il beneficio, pari ad euro 1.000, non concorre alla formazione del reddito ed è riconosciuto a:

·         liberi professionisti, compresi partecipanti a studi associati/società semplice, con partita "attiva" al 19 maggio 2020, ossia la data di entrata in vigore del citato D.L., iscritti alla Gestione Separata INPS, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forma previdenziali obbligatorie, in presenza di una comprovata riduzione di almeno il 33% del reddito del secondo bimestre (marzo e aprile) 2020, rispetto al reddito del secondo bimestre (marzo e aprile) 2019;

·         collaboratori coordinati e continuativi, iscritti alla Gestione Separata INPS, non titolari di pensio ne e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie che hanno cessato il rapporto di lavoro al 19 maggio 2020;

·         lavoratori stagionali del settore turismo e degli stabilimenti balneari, ai lavoratori in somministrazione, impiegati presso imprese utilizzatrici operanti nei medesimi settori, che hanno cessato involontariamente il rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2019 e il 17 marzo 2020, non titolari di pensione, né di rapporto dipendente, né di Naspi al 19 maggio 2020.


I co.co.co e i lavoratori stagionali non devono presentare la domanda se hanno già usufruito del bonus relativo a marzo ed aprile.

Indice completo SeacInfo

Rimborso oneri retributivi e previdenziali nel mandato senza rappresentanza ai fini IVA: Principio di diritto

Con Principio di diritto 19 giugno 2020, n. 7 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al mandato senza rappresentanza ai fini IVA.
L’Agenzia ha stabilito l’applicabilità al mandato senza rappresentanza della disciplina ex art. 26-bis, L. n. 196/1997, per la quale il rimborso degli oneri retributivi e previdenziali anticipati/sostenuti per il personale con contratto di somministrazione a tempo determinato non è compreso nella base imponibile dell’IVA e, quindi, le relative somme non vanno assoggettate ad IVA.
Infatti, ex art. 3, comma 3, D.P.R. n. 633/1972, sussiste un’omologazione delle prestazioni rese o ricevute dal mandatario senza rappresentanza con quelle che avvengono nei rapporti tra mandante e mandatario. Tali prestazioni conservano la medesima natura oggettiva, ma non soggettiva.

Indice completo SeacInfo

Autotrasporto: sanzione per violazione riposi intermedi non moltiplicata per ogni lavoratore

Con la Nota 18 giugno 2020, l’INL ha chiarito che l’importo della sanzione per la violazione della normativa in materia di riposi intermedi nel settore dell’autotrasporto (art. 9, comma 2, del D.Lgs n. 234/2007), non deve essere moltiplicato per ogni lavoratore coinvolto.
L’Ispettorato ha infatti precisato che la suddetta sanzione è individuata in un importo minimo e massimo, che non prevede una commisurazione sulla base del numero dei lavoratori interessati.

Indice completo SeacInfo

Turismo: firmato l’accordo sull’intervento straordinario in materia di bilateralità

In data 9 giugno 2020 è stato firmato tra FEDERALBERGHI, FIAVET, FAITA con l’assistenza di CONFCOMMERCIO e FILCAMS-CGIL, FISASCAT-CISL, UILTUCS, l’accordo sull’intervento straordinario in materia di bilateralità.
In particolare, il suddetto accordo ha previsto l’istituzione del Fondo straordinario finalizzato a cofinanziare per il 50% il costo degli interventi realizzati dagli enti bilaterali del settore Turismo, a titolo di contributo di solidarietà, in favore dei dipendenti delle aziende in regola con il versamento delle quote di contribuzione, collocati in CIGD o in FIS nel periodo tra il 23 febbraio 2020 e il 31 agosto 2020.

Indice completo SeacInfo

No alla reintegra per il dipendente negligente se la condotta contestata non è punita con una sanzione conservativa

Non è ammessa la reintegra del lavoratore licenziato per giusta causa se la condotta addebitata non è punita con una sanzione conservativa dal contratto collettivo o dal codice disciplinare applicato.
È quanto statuito dalla Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 11701 del 17 giugno 2020, secondo la quale nel suddetto caso la non proporzionalità della sanzione comporta l’applicazione della sola tutela indennitaria forte.

Indice completo SeacInfo

CCNL scuole materne FISM: Accordo sul lavoro stagionale nei centri estivi

Nel contesto del CCNL Scuole Materne FISM, è stato firmato in data 15 giugno 2020, un Accordo sul lavoro stagionale nei centri estivi FISM per l’anno 2020, con riferimento al periodo di emergenza sanitaria per il Coronavirus.
La suddetta intesa ha validità dalla data di sottoscrizione dell’accordo e fino al 31 agosto 2020.


Indice completo SeacInfo

Reddito di emergenza: domande entro il 31 luglio 2020

Le domande per il Reddito di emergenza possono essere presentate entro il 31 luglio 2020.
È quanto ha ribadito l’INPS nel Messaggio n. 2520 del 19 giugno 2020, con il quale ha recepito la proroga del termine perentorio del 30 giugno 2020, disposta dall’art. 2 del DL n. 52/2020.

Indice completo SeacInfo