Home

24/06/2020 - Ulteriori chiarimenti sul "bonus facciate": Interpello

Ulteriori chiarimenti sul "bonus facciate": Interpello

Con Risposta ad Interpello 23 giugno 2020, n. 191, l’Agenzia delle Entrate è tornata a fornire alcuni chiarimenti in merito alla detrazione per interventi di recupero e restauro della facciata esterna degli edifici esistenti, c.d. "bonus facciate", introdotta dall’art. 1, comma 219, Legge n. 160/2019.
In particolare l’Agenzia, richiamando la Circolare n. 2/2020, ha confermato che rientrano nel beneficio le spese:

·         sostenute per le opere accessorie necessarie per l’esecuzione dei lavori agevolabili (comprese le spese per la direzione lavori, il coordinamento per la sicurezza e la sostituzione dei pluviali);

·         per interventi di restauro dei balconi senza interventi sulle facciate;

·         sostenute nel 2020, anche con riferimento ad interventi iniziati negli anni precedenti.


L’Agenzia ha inoltre confermato la necessità di utilizzare per il pagamento delle spese un bonifico "parlante" (già in uso per le detrazioni di recupero edilizio ed "ecobonus"), riportando i dati fiscali dei soggetti al fine dell’applicazione della ritenuta d’acconto a carico del beneficiario del pagamento ed indicando, se possibile, come causale gli estremi della Legge n. 160/2019, istitutiva della detrazione.

Indice completo SeacInfo

Proroga NASpI e DIS-COLL e promozione del lavoro agricolo: istruzioni INPS

Con Circolare n. 76 del 23 giugno 2020, l’INPS ha fornito istruzioni amministrative in merito alla proroga delle indennità di NASpI e DIS-COLL (art. 92 del DL n. 34/2020) e alla possibilità per i percettori di ammortizzatori sociali (periodo di sospensione a zero ore), delle suddette indennità di disoccupazione e di Reddito di cittadinanza, di stipulare con datori di lavoro del settore agricolo contratti a termine non superiori a 30 giorni, rinnovabili per ulteriori 30 giorni, senza subire la perdita o la riduzione dei benefici previsti, nel limite di 2.000 euro per l’anno 2020.
In particolare, l’istituto ha precisato che i suddetti 30 giorni di durata dei contratti a termine devono essere computati in base ai giorni di effettivo lavoro, che sarà compito dell’interessato comunic are mediante la trasmissione del modello NASpI-Com.

Indice completo SeacInfo

Anticipazione del pagamento delle prestazioni relative alla mensilità di luglio

Con Comunicato stampa pubblicato sul proprio portale istituzionale in data 22 giugno 2020, l’INPS ha reso noto che l’anticipazione del pagamento delle rate di pensione, assegni, pensioni e indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili relative alla mensilità di luglio, avverrà secondo i seguenti scaglioni, suddivisi in base alle iniziali del cognome del titolare della prestazione:

·         A-B mercoledì 24 giugno;

·         C-D giovedì 25 giugno;

·         E-K venerdì 26 giugno;

·         L-O sabato 27 giugno;

·         P-R lunedì 29 giugno;

·         S-Z martedì 30 giugno.


Ogni ufficio postale esporrà il calendario dei pagamenti, al fine di evidenziare eventuali variazioni rispetto a quello sopra riportato.

Indice completo SeacInfo