Home

05/10/2020 - Aliquota IVA 10% per installazione di schermature solari "alternative"

Aliquota IVA 10% per installazione di schermature solari "alternative"

Con Risposta a Consulenza giuridica 2 ottobre 2020, n. 10, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito all’aliquota IVA applicabile all’installazione di schermature solari che svolgono la stessa funzione dei sistemi oscuranti tradizionali, ovvero:

·         la protezione degli infissi esterni dagli agenti atmosferici;

·         la schermatura degli ambienti interni dalla luce e dal calore,


nell’ambito di interventi edili di manutenzione ordinaria/straordinaria e di recupero del patrimonio edilizio.
L’Agenzia delle Entrate precisa che tale tipologia di schermature solari, installate in alternativa o in sostituzione di sistemi oscuranti tradizionali:

·         hanno caratteristiche analoghe ai sistemi oscuranti indicati nella Circolare n. 15/2018 (tapparelle, scuri, veneziane);

·         hanno un’autonomia funzionale rispetto agli infissi forniti nell’ambito dell’intervento di recupero agevolato, pur svolgendone la medesima funzione;


quindi possono fruire dell’aliquota IVA agevolata al 10%, prevista per i sistemi oscuranti tradizionali.

Indice completo SeacInfo

Tracciabilità dei pagamenti degli oneri detraibili: chiarimenti sulla documentazione

Con Risposta ad Interpello 2 ottobre 2020, n. 431, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla documentazione attestante l’utilizzo di un metodo di pagamento tracciabile al fine del riconoscimento degli oneri detraibili nella misura del 19%. L’articolo 1, comma 679, L. n. 160/2020, condiziona infatti la detraibilità di tali oneri all’effettuazione del pagamento mediante metodi tracciabili, a partire dal 1° gennaio 2020 (ad eccezione dell’acquisto di medicinali, dispositivi medici, prestazioni sanitarie rese da strutture pubbliche/private accreditate al SSN).
L’Agenzia delle Entrate chiarisce che il contribuente, al fine di dimostrare l’utilizzo del mezzo di pagamento tracciabile, è tenuto a produrre al CAF/professionista abilitato:

·         prova cartacea della transazione/pagamento con ricevuta bancomat, estratto conto, copia del bollettino postale, del MAV, dei pagamenti con Pago PA, o in mancanza

·         fattura, ricevuta fiscale o documento commerciale con annotazione dell’utilizzo di un metodo tracciabile da parte del percettore delle somme che cede il bene o che effettua la prestazione di servizio.

Indice completo SeacInfo

Superbonus 110%: FAQ del Sottosegretario MEF

Il Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Alessio Villarosa, ha pubblicato in data 1° ottobre 2020, sui social network, alcune FAQ con le domande e le relative risposte in tema di Superbonus 110%, sottolineando che le stesse "svolgono una funzione meramente descrittiva ed a carattere sommario" e che "sono frutto di riflessioni tecniche prive di valenza ufficiale ed in nessun caso sono opponibili alle valutazione di merito degli Enti competenti per materia".
I temi principali affrontati dalle FAQ in questione riguardano:

·         i soggetti beneficiari del Superbonus;

·         le caratteristiche della detrazione;

·         le esclusioni;

·         le alternative alla detrazione (cessione del credito e sconto in fattura);

·         gli adempimenti necessari;

·         i controlli dell’Agenzia delle Entrate.

Indice completo SeacInfo

Il datore di lavoro è responsabile dell’infortunio se non forma il lavoratore

La Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 27242 del 1° ottobre 2020, ha ritenuto responsabile della morte del lavoratore il datore di lavoro che non aveva fornito alla vittima un’adeguata formazione sull’attività lavorativa.
La Suprema Corte, infatti, ha precisato che la rischiosa tecnica operativa adottata dal dipendente nello svolgere la mansione si era rivelata mortale nonostante la lunga esperienza del deceduto, proprio perché il datore di lavoro non aveva effettuato una corretta valutazione dei rischi né tantomeno aveva istruito e formato il dipendente sul punto.

Indice completo SeacInfo

Nuove scadenze deliberate dall’ENPACL per i Consulenti del Lavoro

L’ENPACL (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Consulenti del Lavoro) ha di recente deliberato le seguenti nuove scadenze:

·         invio della dichiarazione annuale: entro il 30 novembre 2020, tutti i Consulenti del Lavoro che risultino iscritti devono comunicare all’Ente, esclusivamente in via telematica, l’ammontare del reddito professionale e del volume d’affari ai fini IVA, conseguito e prodotto nell’anno 2019;

·         pagamento della contribuzione 2020: tutti i Consulenti del Lavoro che risultino iscritti devono versare il contributo soggettivo (12% del reddito professionale, detratto il minimo) e il contributo integrativo, in unica soluzione o fino a 6 rate, con scadenza 30 novembre, 31 dicembre 2020, 29 gennaio, 26 febbraio, 30 marzo e 30 aprile 2021.

Indice completo SeacInfo

Congedo Covid-19 per quarantena scolastica del figlio: istruzioni dall’INPS

In tema di diritto dei genitori lavoratori dipendenti a fruire del congedo Covid-19 per quarantena scolastica dei figli (introdotto dal DL n. 111/2020), è intervenuto l’INPS che, con la Circolare n. 116 del 2 ottobre 2020, ha fornito le relative istruzioni amministrative.

Indice completo SeacInfo

Contributo degli iscritti al Fondo di previdenza del clero: pubblicato in Gazzetta il Decreto del Ministero del Lavoro

Sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 245 del 3 ottobre 2020, è stato pubblicato il Decreto del 23 luglio 2020 del Ministero del delle Politiche sociali, il quale ha decretato che il contributo a carico degli iscritti al Fondo di previdenza del clero e dei ministri di culto delle confessioni religiose diverse dalla cattolica è aumentato, a partire dal 1° gennaio 2019, da euro 1.741,08 annui a euro 1.760,24 annui.

Indice completo SeacInfo

INPS: dal 16 ottobre 2020 chiusura delle caselle di posta elettronica "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo."

Con Messaggio n. 3530 del 2 ottobre 2020, l’INPS comunica che dal 16 ottobre 2020 saranno chiuse le caselle di posta elettronica denominate "Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.", attivate nel 2005 per ogni Direzione regionale allo scopo di fornire chiarimenti e assistenza in relazione alla complessità delle operazioni di mensilizzazione dei dati retributivi.
L’Istituto rende inoltre nota l’istituzione della casella centralizzata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per le comunicazioni relative a questioni tecniche - informatiche della trasmissione dei Flussi Emens-Uniemens.

Indice completo SeacInfo