
NUOVI PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO. PATRIZIO BERTIN: "PROVVEDIMENTI IN SE STESSI BUONI, MA SUBITO DEVE ESSERE SUBITO. E SENZA BUROCRAZIA"
“Tutto va bene, purchè si faccia presto e si faccia senza burocrazia”.
Commenta così i nuovi interventi del governo il presidente di Confcommercio Veneto e Ascom Padova, Patrizio Bertin.
“I provvedimenti in se stessi sono buoni – continua il presidente – soprattutto i 25mila euro di prestito con la garanzia al 100% dello Stato. Se, come ha detto il ministro Patuanelli, la procedura dell'erogazione sarà immediata e priva di vincoli, senza valutazioni di merito di credito o valutazioni andamentali, siamo sulla strada giusta. Però ripeto: subito deve essere subito. E senza burocrazia!"
Ovvio, al riguardo, l’impegno di assistenza degli uffici dell’Ascom che, di concerto con Fidi Impresa e Turismo Veneto sono già attivi su questo fronte.
“Vanno bene anche lo stop dei versamenti Iva – aggiunge Bertin - delle ritenute e dei contributi assistenziali e previdenziali e dei premi di assicurazione obbligatoria sul lavoro dipendente per i mesi di aprile e maggio 2020, anche se io continuo a sostenere che non di rinvio deve trattarsi ma, per ciò che attiene alle tasse, di azzeramento: a zero reddito, zero tasse!”
Infine una valutazione.
“Abbiamo appreso che l’Austria – conclude il presidente Bertin – comincerà la propria “fase 2” già martedì 14 aprile. Ma non è sulla data che appunto la mia attenzione, bensì sulle modalità. Il governo austriaco ha deciso di muoversi per gradi: prima i piccoli negozi sotto i 400 metri quadrati. Sarebbe tanto assurdo pensare, quando sarà il momento, a qualcosa del genere anche da noi?”.
Padova 8 aprile 2020
