ADRIANO MORELLO, STORICO GIOIELLIERE DEL CENTRO DI PADOVA, CI HA LASCIATO
Un altro pezzo della Padova bella, di quella che ha intrecciato i i legami e le storie di intere generazioni donando bellezza e generosità, ci ha lasciato.
Dopo una breve e crudele malattia si è spento Adriano Morello, storico gioielliere del centro cittadino, da più di quarant’anni presenza discreta ma nel contempo notissima e molto amata del commercio cittadino.
Dal suo negozio di via Gorizia, gestito con la compagnia Mara Chinello, sono passate generazioni di padovani, genitori e figli che si sono poi trasmessi il testimone, gli sportivi del Calcio Padova, di cui era tifosissimo da sempre, clienti stranieri e molta gente comune, che trovava nella sua persona ed in quella di Mara un sorriso, una parola gentile, un attenzione discreta, come la torta settimanalmente pronta ad accogliere i ragazzi dell’ANFAS che avevano un appuntamento fisso con Adriano e Mara, o il sostegno concreto e continuo verso l’AIL, di cui è sempre stato un grande benefattore.
Tanti i premi che hanno dato soddisfazione della sua bravura e creatività, dal premio per il negozio storico a quello della Camera di Commercio a quello dell’anzianità nel commercio.
“Sono cresciuto nello stesso paese con la sua compagna Mara – ricorda Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Ascom di cui Morello era anche socio – e porto i ricordi condivisi, il sorriso di Adriano ogni volta che in bici passavo davanti al suo negozio, la sua profonda umanità. Padova è un po’ meno luminosa oggi”.
Padova 21 luglio 2020
