 BERTIN (PRESIDENTE ASCOM CONFCOMMERCIO): “IN CAMPAGNA ELETTORALE TANTE PROMESSE, MA POI DALLE AMMINISTRAZIONI ARRIVA SEMPRE IL VIA LIBERA”
BERTIN (PRESIDENTE ASCOM CONFCOMMERCIO): “IN CAMPAGNA ELETTORALE TANTE PROMESSE, MA POI DALLE AMMINISTRAZIONI ARRIVA SEMPRE IL VIA LIBERA”
Non si straccia le vesti perché, in questi anni, ne ha sentite di promesse elettorali poi smentite clamorosamente dai fatti, ma non per questo non rinuncia a rilevare che, quando si tratta di dare il via libera alla realizzazione o all’ampliamento di supermercati e centri commerciali, nelle amministrazioni comunali si sia in presenza del “pensiero unico”: si approva e basta!
 “Non voglio fare di ogni erba un fascio – precisa Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova – ma in vista della tornata elettorale che anche nella nostra provincia vedrà qualche comune andare al voto, mi viene spontaneo ricordare certi impegni presi e poi disattesi. E mi viene spontaneo ricordarli all’indomani del via libera all’unanimità dato dai Comuni che fanno parte della conferenza metropolitana di Padova alla realizzazione o all’ampliamento di tutta una serie di supermercati che andranno ad implementare un’offerta già piuttosto cospicua”.
 Il problema, secondo Bertin, è che non tutti potranno sopravvivere.
 “La torta – continua – è sempre la stessa ed anzi persino i consumi alimentari sono in frenata. E’ evidente che, nel breve volgere di qualche tempo, qualcuno sarà costretto a chiudere con ripercussioni sull’occupazione (sbandierata, nel momento dell’apertura, come un contributo decisivo all’economia della zona) e sulle singole realtà dove, ad ogni chiusura, corrisponderà una dismissione facile preda del degrado”.
 “Purtroppo – conclude il presidente dell’Ascom Confcommercio – gli amministratori, di fronte alla realizzazione di una rotatoria a spese del privato o di una passerella sul fiume e comunque ad un introito in termini di tassazione sull’immobile, sono pronti, anche attraverso qualche modifica urbanistica, ad archiviare qualsiasi promessa fatta al mondo del commercio in sede di campagna elettorale”.
 Naturalmente tutto secondo legge. Ma naturalmente anche con un ulteriore consumo del suolo nonostante noi si sia già ai vertici nazionali di questa poco invidiabile classifica!
Padova 5 settembre 2020
 
