Home

IL NEGOZIO SOTTO CASA TI ASPETTA: L'INIZIATIVA DI CONFCOMMERCIO ASCOM PADOVA PER AIUTARE I COMMERCIANTI LOCALI

“IL NEGOZIO SOTTOCASA TI ASPETTA”: SCATTA LA CAMPAGNA DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO PER INDIRIZZARE I CONSUMATORI A PRIVILEGIARE GLI ACQUISTI NEGLI ESERCIZI DI VICINATO

Lo slogan riecheggia un famoso claim di una nota impresa editoriale dell’inizio degli anni ’80, ma obiettivi e situazioni sono profondamente diversi.
“Senza fretta, senza ressa … il negozio sottocasa ti aspetta!” è l’annuncio che compare in un manifestino che l’Ascom Confcommercio ha messo a disposizione dei propri associati e nel quale compare anche l’invito “Compra dal tuo commerciante sottocasa e fai vivere la città”.
“In un momento di difficoltà per tutti i cittadini e, soprattutto, per i commercianti – spiega il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin – ci è sembrato più che opportuno, addirittura doveroso, ricordare che il negozio di vicinato assolve ad una funzione economica, d’accordo, ma soprattutto sociale. Lo abbiamo visto nella primavera scorsa quando i negozi del comparto alimentare sono ritornati ad essere centrali nella quotidianità perché vissuti come più sicuri e meno affollati, più disponibili in termini di servizio e decisamente più di qualità, e lo stiamo rivedendo in queste settimane di fortissima apprensione per la salute fisica ed economica della nostra gente”.
Un messaggio che, all’Ascom, sperano non finisca per scontrarsi con una “zona rossa” che obbligherebbe i negozi non alimentari ad una chiusura coatta.
Comprare nel negozio sottocasa – conclude Bertin – ha una doppia valenza: aiuta le imprese che operano nel territorio ma aiuta anche città e centri più piccoli a mantenere un equilibrio, una socialità, un rapporto tra le persone che, forse, troppo in fretta abbiamo archiviato tra le nostre abitudini e che invece vanno ripresi”.

PADOVA 11 NOVEMBRE 2020