Home

L’ASCOM CONFCOMMERCIO E LA NUOVA ZTL CHE VA IN SOFFITTA

IL PRESIDENTE BERTIN: “BENE COSI’ E BENE L’ANNUNCIATO CONFRONTO CON LE CATEGORIE ECONOMICHE”

Ci speravano e non ne avevano fatto mistero.
“Già nel momento in cui era stata prospettata la “nuova Ztl” – dichiara il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin – avevamo sottolineato all’assessore Ragona l’inopportunità di procedere sulla strada di zone “oro” e “argento”. Adesso che il progetto va in soffitta non possiamo che esprimere tutta la nostra soddisfazione per l’accantonamento di un’idea che, per quanto ci riguarda, non ci ha mai trovato d’accordo”.
Bene dunque il ripensamento ma bene soprattutto l’annunciato confronto con le categorie economiche, cosa che non sempre avviene in via preventiva.
“Purtroppo - continua Bertin – in più di un’occasione, su diversi argomenti che riguardano la città e la sua economia, ci piacerebbe poter esprimere le nostre valutazioni e questo non sempre avviene. Poi, ovviamente, alla politica spetta la sintesi ma dal confronto, spesso e volentieri, emergono idee e soluzioni che non sempre sono state valutate in via preventiva”.
Insomma: collaborare. Nello specifico, poi, collaborare con l’obiettivo di non dare l’idea di “Padova città chiusa”.
“Ciò che più lamentiamo – conclude Bertin – quando si parla di accessi vietati o di giornate ecologiche è che la semplificazione che ne deriva è che Padova, non solo il suo centro storico, siano “off limits”. In altre parole: se qualcuno ha intenzione di venire in città, nel dubbio di beccarsi una multa o di dover rimanere distante chissà quanti chilometri, rinuncia. E questo, per una città che vuole essere attrattiva ed accogliente non è proprio il massimo”.

PADOVA 14 GIUGNO 2021