Home

E' POSSIBILE PRESENTARE LA DOMANDA DI ESONERO CONTRIBUTIVO PER L'ANNO 2021 ENTRO IL PROSSIMO 30 SETTEMBRE

ESONERO CONTRIBUTIVO FINO AD UN MASSIMO DI 3MILA EURO PER ARTIGIANI E COMMERCIANTI PER L'ANNO 2021.
L'ASCOM CONFCOMMERCIO A DISPOSIZIONE DEGLI ASSISTITI

Tempi eccezionali richiedono misure altrettanto eccezionali. E non vi è dubbio che l'esonero contributivo per l'anno 2021 per artigiani e commercianti sia uno di questi.
"A memoria direi che mai sia avvenuta una cosa del genere" - commenta Patrizio Bertin, presidente dell'Ascom Confcommercio di Padova.
In effetti, da qualche ora a questa parte e fino al prossimo 30 settembre è possibile per i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni previdenziali Inps, presentare domanda di esonero contributivo per l’anno 2021. Analogo percorso possono fare i professionisti iscritti ad un Albo con le rispettive Casse. In questo caso la scadenza è fissata al 31 ottobre.
Chi può accedere all'esonero contributivo? Innanzitutto viene richiesto un calo di fatturato pari almeno al 33% nel 2020 rispetto al 2019, e un reddito non superiore a 50mila euro nel 2019. Poi il potenziale beneficiario non deve essere titolare di contratto di lavoro subordinato, né di pensione diretta (fatta esclusione dell’assegno ordinario di invalidità o altri emolumenti corrisposti in caso di invalidità). A tal fine è necessario non aver presentato, per il medesimo fine, altra domanda ad altra forma di previdenza obbligatoria.
Potrà essere riconosciuto un importo massimo di 3mila euro, e andrà eventualmente riparametrato su base mensile. 
"Per la presentazione della domanda - spiegano all'ufficio tributario dell'Ascom Confcommercio di Padova - vanno utilizzati i canali telematici previsti, accedendo allo specifico Cassetto previdenziale del contribuente. Un servizio che ovviamente mettiamo a disposizione dei nostri assistiti".
Un'ultima annotazione: come già indicato dall’Inps, per chi intende presentare domanda di accesso è possibile non versare i contributi in scadenza in data successiva alla pubblicazione della circolare 124 del 6 agosto 2021. Quindi l'esonero vale anche per la scadenza del 15 settembre.
Va da sè che una volta ricevuta la domanda, sarà l’Inps stessa a comunicare l’esonero, previa verifica tramite i propri sistemi istituzionali di comunicazione bidirezionale.

PADOVA 25 AGOSTO 2021