Home

ARENA DELLA MUSICA: PER BERTIN LA SFIDA CON MILANO POTRA' ESSER VINTA SOLO FACENDO SQUADRA

L’ARENA DELLA MUSICA E IL CONFRONTO CON MILANO.
PER BERTIN (ASCOM CONFCOMMERCIO): “PERDERE LE OCCASIONI SIGNIFICA REGREDIRE”

Si sente in dovere di intervenire. Se non altro perché la “paternità” dell’Arena della musica è sua.
“E dunque – precisa Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova – registro con “timorosa attenzione” che Milano sarebbe in pista per realizzare una struttura dedicata alla musica che andrebbe a contrastare, nei fatti, il progetto padovano”.
Bertin non si nasconde che Milano abbia tante frecce al proprio arco, mentre Padova potrebbe averne una sola: la rapidità delle decisioni.
“Arrivare prima, ma soprattutto partire subito col progetto della ristrutturazione del padiglione 7 in fiera – continua – potrebbe costituire un vantaggio competitivo decisivo. Però non mi pare di vedere, né a livello di amministrazione né di opposizione, quel “sacro fuoco” che dovrebbe portarci alla realizzazione dell’opera. E perdere le occasioni, non significa restare fermi, significa regredire”.
Bertin non ha dubbi.
“Si dice che sarebbero i soldi a mancare. Sinceramente non credo. I soldi ci sono, probabilmente è la volontà politica che fa un tantino difetto, vittima, con ogni probabilità, di tanti veti incrociati che non sono mai forieri di successi. Per cui: se vogliamo competere dobbiamo fare squadra. D’altra parte come abbiamo fatto, se non facendo squadra, ad ottenere l’Olimpiade di Milano-Cortina e Urbs Picta?”

Padova,13 settembre 2021