Home

INDAGINE DEL SOLE 24 ORE: PADOVA, NONOSTANTE LE CONTRADDIZIONI, SOPRA LA MEDIA PER QUALITA' DELLA VITA

INDAGINE DEL SOLE 24 ORE: PADOVA PERDE DUE POSIZIONI MA AFFARI E LAVORO E DEMOGRAFIA E SOCIETA’ FANNO BALZI CONSISTENTI IN AVANTI.
BERTIN (PRESIDENTE ASCOM CONFCOMMERCIO): “PENALIZZATI DALLA DROGA, MA BENE L’ECONOMIA”

Premette che su questo genere di indagini non si è mai né esaltato né si è mai stracciate le vesti.
“E non lo faccio nemmeno adesso di fronte alla tradizionale indagine del Sole 24 Ore sulla qualità della vita”.
Patrizio Bertin, presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, non si esime però dall’esprimere una valutazione “anche se – osserva - non è sempre facile muoversi tra i mille indicatori che non sempre corrispondono alla percezione che poi si ha nella realtà”.
Detto questo però è evidente che il 33° posto generale seppur con la perdita di due posizioni pone la nostra provincia nella parte alta della classifica anche se non nelle primissime posizioni che invece spettano ad altre realtà venete e nordestine.
“Non vi è dubbio – commenta Bertin – che l’ultimo posto in quanto a reati legati agli stupefacenti zavorra la nostra classifica ma verificare che facciamo balzi in avanti sia per quanto riguarda demografia e società (siamo settimi con un +29 posizioni), sia per quanto concerne affari e lavoro (noni con un guadagno di 32 posizioni) offre della nostra provincia un quadro abbastanza positivo anche se non sempre di facile lettura”.
“Visti dal nostro punto di vista che è quello del comparto terziario, è senz’altro positivo – continua Bertin – il dato sulla spesa delle famiglie (11° posto), come quello sulla qualità delle strutture ricettive (13) e delle start up innovative (7). Un dato che però si scontra con una bassa classifica delle imprese cessate (63) e dell’imprenditorialità giovanile (93)”.
Dunque una provincia in chiaroscuro.
“Una provincia – conclude il presidente dell’Ascom Confcommercio – che si conferma attraversata da qualche contraddizione, ma che rimane pur sempre una provincia dove la qualità della vita, indagini o meno, è sicuramente sopra la media”.

Padova, 13 dicembre 2021