Home

CONVEGNO SUL SUPERBONUS ORGANIZZATO DALLA FIMAA CON IL DIRETTORE GENERALE DI INFOCAMERE PAOLO GHEZZI

SUPERBONUS: IL CONVEGNO DELLA FIMAA ASCOM CONFCOMMERCIO CON LA PRESENZA DEL DIRETTORE GENERALE DI INFOCAMERE, GHEZZI, EVIDENZIA IL GRANDE INTERESSE DEI PADOVANI PER L’AGGIORNAMENTO DEL PATRIMONIO IMMOBILIARE.
LA PRESIDENTE DELL’UOMO: “UN PRIMO STEP DI AGGIORNAMENTO PER LA NOSTRA CATEGORIA AL FINE DI GARANTIRE AI CLIENTI IL MASSIMO DELLA PROFESSIONALITA’”.

Che sia argomento ostico, non vi è dubbio. Che però sia altrettanto importante oltre che interessante, anche questo è assodato.
Per cui il convegno “Superbonus: il punto sul 2021 e tutte le novità 2022” organizzato dalla Fimaa, il sindacato degli agenti immobiliari dell’Ascom Confcommercio di Padova e svoltosi solamente in parte in presenza nella sede di piazza Bardella (per le norme Covid) e decisamente di più in collegamento da remoto, ha avuto il pregio di sgombrare il campo se non proprio da tutti i dubbi che in questi mesi sono stati sollevati, almeno da una buona parte di essi. Evidenziando, nel contempo, il grande interesse dei padovani per l’aggiornamento del patrimonio immobiliare.
Ma soprattutto è stata l’occasione, oltre che per vedere cos’ha significato un anno di Superbonus, quale novità sono state introdotte col decreto antifrode e cosa è lecito attendersi dalla legge di bilancio in discussione in Parlamento, anche per presentare, ad opera del direttore generale di Infocamere, Paolo Ghezzi, la piattaforma Sibonus di Infocamere.
Con lui, ad animare un pomeriggio di grande interesse, la presidente della Fimaa, Silvia Dell’Uomo,  il commercialista Riccardo Salmaso di Evo Advisor e l’ingegnere Christian Voltan dell’omonimo studio.
Stabilito che l’interesse dei padovani è stato fin dal primo momento particolarmente elevato, va precisato che per i “bonus” dell’edilizia privata non c’è che l’imbarazzo della scelta (Superbonus, Ecobonus, Sismabonus, Bonus Facciate e Bonus Ristrutturazioni).
“Una giungla – ha commentato la presidente della Fimaa Ascom Confcommercio, Dell’Uomo – nella quale la nostra categoria ha dovuto avventurarsi non sempre con tutto “l’equipaggiamento” necessario per non commettere errori. Il convegno sul Superbonus è stato dunque un primo step di aggiornamento che dovrà necessariamente proseguire per offrire ai nostri soci e, di conseguenza, alla loro clientela, il massimo del supporto professionale”.
A cominciare dalle opportunità offerte dalla cosiddetta cessione del credito, tematica che Infocamere ha sviluppato mettendo a punto la piattaforma Sibonus che facilita l’incontro tra cedente e cessionario di crediti di imposta e mette a disposizione una serie di strumenti che rendono il processo di trasferimento del credito semplice, conveniente e sicuro.
“Tra i 41 soggetti “cedenti” con sede nel Veneto che hanno pubblicato almeno un annuncio su Sibonus - ha spiegato tra le altre cose Paolo Ghezzi –  Padova è la provincia con il numero maggiore (12), seguita da Venezia (8), da Vicenza e Verona (7 entrambi), da Treviso (5) e infine da Rovigo (2)”.

Padova, 20 dicembre 2021