SUPER GREEN PASS E TURISTI STRANIERI NEI PUBBLICI ESERCIZI E NEGLI ALBERGHI: FACCIAMO CHIAREZZA
Il sovrapporsi di provvedimenti relativi alla validità delle certificazioni idonee all’accesso a strutture ricettive e pubblici esercizi ha creato non poche incertezze, anche per quanto riguarda i turisti stranieri.
Ecco in dettaglio le prescrizioni attualmente vigenti.
Verifica del super green pass
Chi ha più di 12 anni può accedere a strutture ricettive e pubblici esercizi solo se in possesso di certificazione verde rafforzata, il cosiddetto super green pass. La verifica della validità della certificazione deve essere effettuata tramite lettura del QR code dall’App “VerificaC19” impostata in modalità “RAFFORZATA (vaccinazione/guarigione)”.
Soggetti esentati dalla vaccinazione
Coloro che sono esentati dalla vaccinazione possono accedere a tutte le attività per le quali è richiesto il super green pass.
Con il DPCM 4 febbraio 2022 sono state individuate le specifiche tecniche per trattare in modalità digitale le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione.
Dal 7 febbraio 2022, le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione anti-Covid19 sono rilasciate esclusivamente in modalità digitale. Entro venti giorni dalla predetta data, le certificazioni di esenzione dalla vaccinazione, precedentemente emesse in modalità cartacea ai sensi delle circolari del Ministero della salute, sono riemesse in modalità digitale. Pertanto, a decorrere dal 28 febbraio 2022 cessa la validità delle certificazioni di esenzione dalla vaccinazione emesse in modalità cartacea, e il QR code delle nuove certificazioni andrà verificato esclusivamente con l’App “VerificaC19”.
Turisti stranieri
Per chi proviene da stati UE o extra UE, bisogna tener conto che non tutti i certificati emessi da stati esteri possono essere verificati con lettura del QR code dall’App “VerificaC19”. Qualora non fosse possibile la lettura del QR code, dovrà essere richiesta l’esibizione del certificato cartaceo o digitale emesso dalle autorità sanitarie nazionali estere competenti.
Sono accettati i certificati in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco. I certificati redatti in altre lingue dovranno essere accompagnati da una traduzione giurata.
I certificati equipollenti al super green pass che consentono l’accesso alle strutture ricettive per i turisti stranieri sono i seguenti:
- certificato di avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato da EMA che attesti il completamento del ciclo vaccinale primario + dose di richiamo (senza scadenza);
- certificato di avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato da EMA che attesti il completamento del ciclo vaccinale primario + guarigione (senza scadenza);
- certificato di avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato da EMA che attesti il completamento del ciclo vaccinale primario rilasciato da non più di 6 mesi;
- certificato di avvenuta vaccinazione con un vaccino autorizzato da EMA che attesti il completamento del ciclo vaccinale primario rilasciato da più di 6 mesi + tampone rapido valido 48 h o molecolare valido 72 h;
- certificato di avvenuta vaccinazione con un vaccino non autorizzato da EMA rilasciato da non più di 6 mesi + tampone rapido valido 48 h o molecolare valido 72 h;
- certificato di guarigione rilasciato da non più di 6 mesi;
- certificato di guarigione rilasciato da più di 6 mesi + tampone rapido valido 48 h o molecolare valido 72 h.
Vaccini autorizzati EMA
Si ricorda infine che i vaccini ad oggi accettati in Italia e autorizzati da EMA, sono:
- Comirnaty (PfizerBioNtech);
- Spikevax (Moderna);
- Vaxzevria (AstraZeneca);
- COVID-19 Vaccine Janssen (Janssen-Johnson & Johnson);
- Covishield (Serum Institute of India), prodotto su licenza di AstraZeneca;
- R-CoVI (R-Pharm), prodotto su licenza di AstraZeneca;
- Covid-19 vaccine-recombinant (Fiocruz), prodotto su licenza di AstraZeneca.
Padova 9 febbraio 2022