Home

SCADONO IL 31 MARZO LE CONCESSIONI GRATUITE DI SUOLO PUBBLICO NEL COMUNE DI PADOVA

COMUNE DI PADOVA : SCADONO IL 31 MARZO LE CONCESSIONI GRATUITE DI SUOLO PUBBLICO RILASCIATE O PROROGATE IN BASE ALL'ORDINANZA N. 27 DEL 15 MARZO 2020 E SUCCESSIVE PROROGHE

Per favorire l’attività di consumo di alimenti e bevande all’aperto, anche come misura di prevenzione dal contagio da Covid-19, e consentire a tutte le imprese interessate la facoltà di mantenere le occupazioni già autorizzate senza soluzioni di continuità, è stato stabilito che la validità delle concessioni potrà essere prorogata fino al 31 dicembre 2022; inoltre dall'1 aprile 2022 cessa l’esenzione dal pagamento del canone unico che era stata introdotta dalla normativa nazionale per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche.

Le imprese concessionarie di aree pubbliche o aperte al pubblico fino al 31 marzo 2022 devono, quindi, dare comunicazione al Settore SUAP e Attività Economiche dell’interesse a mantenere l’occupazione già concessa, fino al massimo al 31 dicembre 2022 oppure inalternativa devono comunicare di non essere interessate ad avvalersi della facoltà di proroga della concessione.  

Per comunicare quanto sopra indicato le imprese devono inviare apposito modulo all'indirizzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., entro il 31 marzo 2022. 
L’assenza di comunicazioni da parte della ditta interessata entro i termini indicati equivale a mancato interesse alla proroga, con conseguente cessazione della validità della concessione alla data del 31 marzo 2022.

Cessata la validità della concessione in possesso, ogni successiva istanza di occupazione di suolo pubblico dovrà pervenire tramite il portale impresa in un giorno e la conseguente istruttoria verrà condotta dall’ufficio competente secondo le modalità ordinarie, nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti in materia.

L'occupazione temporanea di porzioni di suolo pubblico verrà revocata nei casi di accertata perdita dei requisiti di legge per il mantenimento della titolarità della concessione (es. mancanza/perdita del consenso del proprietario all'occupazione del sottoportico), oppure nel caso in cui venga accertato il mancato utilizzo dell'area concessa per almeno 10 giorni consecutivi; inoltre, a fronte di problematiche collegate alla viabilità e alla sosta, l’occupazione potrà essere oggetto di rivalutazione.

I termini ordinari di versamento del canone unico patrimoniale, per l’anno 2022, sono stati differiti al 31 luglio 2022; conseguentemente, per importi superiori a 500,00 euro il pagamento del canone dovuto potrà essere effettuato in due rate di eguale importo, con scadenza al 31 luglio e al 31 ottobre 2022.

Padova 23 marzo 2022