Home

A LEONILDO GHION L'AQUILA DI DIAMANTE DELLA 50&PIU' ASCOM

CONSEGNATA DAI VERTICI DI “50 & PIU’” DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO DI PADOVA, L’”AQUILA DI DIAMANTE” A LEONILDO GHION, TITOLARE DELL’OMONIMO PANIFICIO DI PONTE DI BRENTA

Non aveva potuto partecipare alla premiazione di domenica 15 maggio al Palascom in Fiera Campionaria, così per premiare Leonildo Ghion, panettiere a Ponte di Brenta con negozio attivo fin dal 1971, si sono mossi i vertici di “50 & Più”, l’organizzazione di Ascom Confcommercio alla quale aderiscono gli “over”, molti dei quali, peraltro, ancora perfettamente in attività.
Sono stati dunque il presidente di “50 e Più”, Renzo Capitanio ed il consigliere Carlo Trevisan a consegnare a Leonildo Ghion l’”Aquila di diamante” riservata ai maestri del commercio in attività da oltre 50 anni col relativo attestato di benemerenza.
“Quella dell’amico Leonildo – hanno detto Capitanio e Trevisan - è la classica vita che in tanti, nel nostro mondo, dedicano al proprio lavoro rappresentando un esempio per le giovani generazioni”.
In effetti, la storia del Panificio Ghion di via San Marco è un concentrato di tradizione e innovazione.
Dai pochi formati di pane dei primi tempi, ben presto la produzione si è arricchita di altri formati e di altri impasti. E’ stata introdotta successivamente la pasticceria, quindi la preparazione di pizze e focacce, fino ad arrivare alla caffetteria in corrispondenza col rinnovo totale dei locali che oggi vedono, accanto al “patron” Leonildo, anche l’impegno delle figlie Chiara e Luciana, la prima più impegnata nella vendita, la seconda nella produzione.

Padova 3 giugno 2022