Home

TERZIARIO DI MERCATO: CRESCE LA QUOTA DEI SERVIZI

IN UN ANNO, IN PROVINCIA DI PADOVA, +583 SEDI E +150 UNITA’ LOCALI.
NICOLA BERTIN (PRESIDENTE DI SERVIZI & SVILUPPO ASCOM CONFCOMMERCIO PADOVA): “CRESCITA ROBUSTA CHE CONFERMA COME LE NOSTRE IMPRESE ADEGUINO L’OFFERTA ALLE ESIGENZE DEL MERCATO”

Addirittura meglio delle costruzioni che, in questi mesi, hanno goduto del “buster” del superbonus.
Sono i servizi i cui dati, relativi a Padova e provincia e come risulta dal consueto rendiconto della Camera di Commercio, hanno registrato la maggiore implementazione sia nell’arco dei 12 mesi che nel secondo trimestre dell’anno in corso.

“In effetti – commenta Nicola Bertin, presidente di Servizi & Sviluppo, la rappresentanza del settore nel contesto dell’Ascom Confcommercio di Padova – il nostro comparto sta registrando una robusta ripresa a conferma della vitalità delle nostre imprese e dell’adeguamento dell’offerta che dal nostro mondo arriva nei riguardi sia delle aziende che delle famiglie”.

Ebbene, con 25.294 sedi attive, il comparto “insidia” commercio, turismo e servizi attestati a 28.181 (ma nelle imprese gestite da donne il sorpasso è già avvenuto) con, in termini assoluti, un guadagno di 583 nuove posizioni nell’arco dell’anno che significano un +2,4% ed un altrettanto interessante avanzamento nel corso del secondo trimestre che registra un +183 nuove attività pari ad un +0,7 in termini percentuali.

Un ragionamento analogo per quanto riguarda le unità locali attive che sono 6.897 con un aumento di 150 unità nell’anno (+2,2%) e 39 nel trimestre (+0,6).
“I servizi – aggiunge Mario Beltrame, vicepresidente di Servizi & Sviluppo - “coprono” un arco molto ampio di attività che vanno dalla comunicazione alla logistica, passando per le risorse umane, le assicurazioni, l’informatica, ecc. e offrono un supporto indispensabile alle attività dei comparti primario, secondario e terziario in una logica di specializzazione che ne fa degli ausili indispensabili per qualsiasi attività”.

“L’orgoglio della nostra associazione – chiosa il presidente provinciale dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin – è quello non solo di rappresentare tutto il terziario di mercato del quale i servizi sono una colonna portante, ma anche di offrire, soprattutto alle nuove attività, quel supporto in termini di assistenza che oggi come oggi è indispensabile se si vuole sviluppare una qualsiasi attività”.

PADOVA 20 SETTEMBRE 2022