Home

PONTE DEI SANTI: TRA LE METE PRESCELTE C'É PADOVA

TRA GLI ITALIANI CHE HANNO SCELTO IN MASSA L’ITALIA (IL 95,9%) IN TANTI STANNO PRIVILEGIANDO PADOVA.
MONICA SORANZO (PADOVA HOTELS FEDERALBERGHI ASCOM CONFCOMMERCIO): “STA ANDANDO BENE, MA SUI CONTI DELLE IMPRESE PESA IL COSTO DELL’ENERGIA”.
IL PRESIDENTE DELL’ASCOM CONFCOMMERCIO, PATRIZIO BERTIN: “IL GOVERNO MELONI DEVE AFFRONTARE SUBITO LA QUESTIONE”

Dice l’indagine diffusa due giorni fa da Federalberghi che saranno circa 11 milioni e 800mila gli italiani che partiranno in vacanza per il ponte del primo novembre, generando un giro di affari di 3,45 miliardi (+9,2% rispetto al 2021).

“Il bello – segnala Monica Soranzo, presidente di Padova Hotels Federalberghi Ascom Confcommercio – è che in tanti hanno scelto Padova”.
Dopo un “weekend da leoni” grazie ad Auto e Moto d’Epoca, arriva dunque un “ponte dei Santi” che se non è proprio “full” in termini di occupazione delle camere, poco ci manca.

“Credo che il merito vada un po’ attribuito – continua Soranzo – alla scelta di rimanere in Italia che stanno facendo i nostri connazionali (rimarrà infatti entro i confini italici il 95,9% contro il 90,5% dello scorso anno) e, in seconda battuta, al fatto che ben il 25% sta scegliendo le città d’arte, ma soprattutto, per quanto ci riguarda più da vicino, credo che la buona performance della nostra città sia dovuta alla nuova immagine che Padova si è data con l’avvento del sito Unesco “Urbs Picta” corroborato, in queste settimane, dalla campagna pubblicitaria sulle reti nazionali”.

A guardar bene, verrebbe quasi voglia di festeggiare ma, per dirla con Manzoni, “con juicio”.

Per certi aspetti – aggiunge la presidente di Padova Hotels Federalberghi Ascom Concommercio – è sorprendente come gli italiani stiano riscoprendo, con ogni probabilità anche in seguito alla pandemia, le eccellenze del proprio Paese. Certo: questo è il bicchiere mezzo pieno, poi c’è quello mezzo vuoto che sono i fortissimi rincari dell’energia che stanno mettendo in seria difficoltà cittadini e imprese”.

Ed in effetti, c’è un altro dato dell’indagine di Federalberghi che merita di essere sottolineato: il 62,4 per cento degli italiani dovrà purtroppo rinunciare anche ad un solo di giorno di vacanza fuori casa per motivi economici.

“E’ una situazione – conclude il ragionamento il presidente provinciale dell’Ascom Confcommercio di Padova, Patrizio Bertin – che non potremo portarci appresso troppo a lungo pena tensioni sociali che vanno assolutamente evitate. Per questo è necessario che nell’agenda del nuovo governo del premier Giorgia Meloni, questa drammatica emergenza sia posta in cima alle priorità”.

PADOVA 28 OTTOBRE 2022