Home

PARCHEGGI INTERRATI: L'IDEA DELLE BEST PRACTICES CHE PIACE ANCHE AL PRESIDENTE PATRIZIO BERTIN

 

IL PRESIDENTE DELL'ASCOM CONFCOMMERCIO, PATRIZIO BERTIN, D'ACCORDO (E NON E' UN'OVVIETA') CON UBALDO LONARDI: "SUI PARCHEGGI INTERRATI PADOVA FACCIA TESORO DELLE BEST PRACTICES DI CHI LI HA FATTI"

Sono piaciuti, al presidente dell'Ascom Confcommercio di Padova, Patrizio Bertin, sia i toni che, soprattutto, l'idea del vicepresidente di minoranza, Ubaldo Lonardi, che ha proposto un tour degli amministratori a Verona e Milano alla ricerca delle best practices in materia di parcheggi e riqualificazione urbana. Non proprio un'ovvietà se consideriamo che Bertin più volte si è trovato a stigmatizzare le critiche che, di volta in volta, Lonardi ha rivolto alle iniziative non solo della giunta.

"Ma questo non deve sorprendere - precisa il presidente dell'Ascom Confcommercio - perchè il pragmatismo è nel DNA dell'Associazione che rappresento: se qualcuno dice e fa cose che condividiamo lo apprezziamo, se sostiene e fa cose che non condividiamo lo critichiamo. Nel caso di Lonardi ci siamo spesso trovati in contrasto per il suo atteggiamento che, talvolta, mi ha ricordato, bonariamente, la figura del "Signor no" dei quiz di Mike Bongiorno".

Sui parcheggi, invece, l'identità di vedute dell'Ascom è più con Lonardi che non con l'amministrazione.

"Al di là dell'infinito dibattito sulla ex Prandina che credo abbia stancato un po' tutti - continua Bertin - più volte ho fatto riferimento a Verona per sostenere la tesi che in centro si può arrivare comodamente con l'auto senza dover girare a vuoto come purtroppo succede qui da noi. Ho anche fatto riferimento al capoluogo e ai centri minori dell'Alto Adige per rimarcare come la vocazione turistica si sposi con la scelta di realizzare parcheggi interrati: se vuoi che i turisti arrivino, devi metterli nella condizione di poter parcheggiare senza problemi".

"Devo dire - continua il presidente dell'Ascom Confcommercio - che trovo stucchevole il rimando che i detrattori dei parcheggi fanno a via 4 Novembre. In quell'occasione furono fatti degli errori che bravi ingegneri non reitereranno".

E a proposito di ingegneri e architetti, anche loro chiamati in causa da Lonardi perchè apportino idee sul futuro della città, Bertin conferma la propria disponibilità a collaborare "sempre, con tutti ed in qualsiasi modo".

"Anzi - conclude sorridendo il presidente dell'Ascom Confcommercio - se ciò che perseguiamo è il bene di Padova, io non ho problemi: se serve posso fare da "mediatore" tra l'assessore Ragona e Lonardi e, con loro, fare il tour delle città dove la parola "parcheggio" non fa paura. Dirò di più: se serve mi metto anche alla guida del pullmino!"

PADOVA 7 NOVEMBRE 2022