OGGI, A MESTRE, IL RINNOVO DEI VERTICI DI CATEGORIA E PASSAGGIO DI TESTIMONE CON GIANNINO GABRIEL
PATRIZIO BERTIN (PRESIDENTE CONFCOMMERCIO VENETO): "GRAZIE A GABRIEL, IN BOCCA AL LUPO CAPITANIO"
Riccardo Capitanio è il nuovo presidente di Federmoda di Confcommercio Veneto. Subentra a Giannino Gabriel, che ha guidato la categoria negli ultimi 10 anni, per due mandati consecutivi. Il passaggio di testimone, suggellato da un fragoroso applauso, è avvenuto oggi a Mestre, nella sede di Confcommercio Veneto, in via Don Tosatto, dov’era convocato l’incontro per il rinnovo dei vertici che saranno in carica nel prossimo quinquennio.
Vice presidente è stato eletto Guido Pomini (in rappresentanza di Treviso). Fanno parte del direttivo anche lo stesso Giannino Gabriel (Venezia e Rovigo), Mariano Lievore (Verona), Ivo Volpon (Vicenza) e Vittorio Zampieri (Belluno).
Capitanio, 45 anni, di Padova, componente del Gruppo Capitanio srl, proprietario di una rinomata rete di negozi di abbigliamento, è dottore in Gestione aziendale e vanta un master al Sole 24ore in Retail Specialist.
“Accolgo con grande soddisfazione la fiducia che i colleghi hanno voluto riporre sulla mia persona – il suo commento a caldo – Darò il massimo dell’impegno per salvaguardare e rilanciare la moda veneta come eccellenza di questo territorio”.
Per il neo presidente, “la prima sfida è l’innovazione, via di modernizzazione che deve innestarsi nella tradizione di un settore, la moda, che è un grande patrimonio del Veneto. Il digitale che deve diventare sempre di più il driver a sostegno del negozio fisicamente inteso”.
Sottolinea Capitanio: “Il mio motto è: pensare global, agendo local. Molti sono i problemi che siamo chiamati ad affrontare, naturalmente in primis l’inflazione, il rincaro delle bollette, i costi delle materie prime: agli imprenditori vanno subito forniti gli strumenti per non soccombere e anzi vincere queste battaglie”.
Al presidente uscente Gabriel, giunge il grazie dello stesso Capitanio con cui è avvenuta la tradizionale stretta di mano per il passaggio di consegne, nonché del presidente di Confcommercio Veneto Patrizio Bertin: “Giannino è stato un punto di riferimento per Federmoda. Si è sempre speso alla grande per la causa, la sua persona e la sua esperienza sono un grande tesoro. A lui va la riconoscenza di tutto il sistema Confcommercio. A Capitanio il migliore in bocca al lupo per il nuovo incarico”.
Alcuni dati utili:
- Numero di aziende commercio dettaglio abbigliamento e calzature in Veneto: 6.558
- Numero di addetti commercio dettaglio abbigliamento e calzature in Veneto: 23.155
- Spesa delle famiglie in abbigliamento e calzature in Veneto: 2,5 miliardi di euro l’anno
Venezia, 28 novembre 2022