Associati ora Contattaci

BERTIN (ASCOM CONFCOMMERCIO): “GRAVI RISCHI PER LA SALUTE E DANNI AL COMMERCIO E ALLE CASSE DELLO STATO”

L’ennesimo sequestro di prodotti non conformi alle norme e potenzialmente dannosi alla salute viene accolto con favore all’Ascom Confcommercio di Padova dove questo particolare aspetto del problema (rischi per la salute) è sempre stato al centro dell’attenzione.
“Mentre ringrazio la Guardia di Finanza per la costante attività di contrasto all’importazione dalla Cina di prodotti senza alcuna indicazione circa la  denominazione legale o merceologica – commenta il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin – voglio ricordare che la gran parte dei prodotti che vengono sequestrati hanno effetti spesso molto gravi per la salute”.
Nella fattispecie, senza il sequestro dei prodotti di bigiotteria operato dalla GdF, con ogni probabilità si sarebbe assistito ad una messa in commercio degli stessi prodotti a prezzi particolarmente allettanti.
“Questo fatto – continua Bertin – avrebbe indotto una clientela giovane ad effettuare gli acquisti, ignara delle conseguenze sulla salute, spesso anche gravi, connessi all’indossare collane, anelli, braccialetti e catenine (oggetti del sequestro) come abbiamo a suo tempo documentato, soprattutto per i capi di abbigliamento, grazie all’aiuto dell’Università di Padova”.
“Purtroppo – conclude il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova – le sanzioni, forse troppo blande, non sembrano in grado di contrastare il fenomeno, soprattutto alla luce del fatto che quasi sempre le imprese sono “apri e chiudi” con un danno che è triplice: alla salute, al commercio e alle casse dello Stato”.

PADOVA 19 GENNAIO 2023

IL NUOVO SITO DI CONFCOMMERCIO PADOVA: PIÙ CHIARO, PIÙ UTILE, PIÙ VICINO ALLE IMPRESE

IL NUOVO SITO DI CONFCOMMERCIO PADOVA: PIÙ CHIARO, PIÙ UTILE, PIÙ VICINO ALLE IMPRESE

Accompagnato dal rebranding del logo, che ha visto in poco tempo tutte le unità territoriali…
24 Giugno 2026
UNA SESSANTINA DI IMPRENDITORI DEL TERZIARIO DI MERCATO ALL’INCONTRO PROMOSSO DA CONFCOMMERCIO PADOVA E COMUNE IN MUNICIPIO A PIOVE DI SACCO

UNA SESSANTINA DI IMPRENDITORI DEL TERZIARIO DI MERCATO ALL’INCONTRO PROMOSSO DA CONFCOMMERCIO PADOVA E COMUNE IN MUNICIPIO A PIOVE DI SACCO

Presenti la sindaca Pizzo ed il vice Gianella. Il presidente mandamentale di Confcom Padova, Riccardo…
24 Giugno 2026
MONTEGROTTO TERME: LA TARGA DI CONFCOMMERCIO PADOVA PER I 50 ANNI DI ATTIVITA’ DI GRAZIELLA LAZZARO

MONTEGROTTO TERME: LA TARGA DI CONFCOMMERCIO PADOVA PER I 50 ANNI DI ATTIVITA’ DI GRAZIELLA LAZZARO

50 anni e non sentirli! E’ proprio il caso di Graziella Lazzaro, che ha ricevuto…
24 Giugno 2026

Cerca nel sito

Dove vuoi cercare: