BERTIN (ASCOM CONFCOMMERCIO): “IL CARNEVALE IN PRATO DICE CHE SE IL BUONGIORNO SI VEDE DAL MATTINO, LOGICO ATTENDERSI BUONI ARRIVI IN CITTA’”
D’accordo: la montagna prima di tutto e l’Alto Adige prima di tutti.
Poi però, di immediato rincalzo, ecco le città d’arte. E tra le città d’arte, ecco Padova.
Dal 16 al 21 febbraio, la settimana ufficiale di Carnevale, dice l’Osservatorio Confcommercio–Swg, si muoveranno 4,4 milioni di italiani a cui se ne aggiungono altri 1,9 ancora indecisi ma propensi a farlo per una vacanza che, nel 50% dei casi, è fuori regione se non addirittura all’estero.
Città d’arte o grandi città sono le destinazioni preferite in 4 casi su 10 e a Carnevale i portafogli sembrano essere un po’ più "capienti": si spendono in media 410 euro a testa per una vacanza, per una spesa complessiva di quasi 3 miliardi.
“Se il buongiorno si vede dal mattino – commenta il presidente dell’Ascom Confcommercio, Patrizio Bertin – il carnevale andato in scena a Padova in Prato della Valle suona come una conferma del fatto che nei prossimi giorni si intensificheranno gli arrivi in città e anche in provincia. Il che confermerebbe il buon trend inaugurato con le festività di Natale”.
Ed in effetti il consuntivo delle festività di fine anno, oltre che per Padova, si è chiuso bene un po’ per tutta Italia con circa 25 milioni di Italiani in viaggio tra Natale e l’Epifania.
“Se teniamo conto che il 2023 è anno di ponti – aggiunge Bertin - la stagione sembra avviarsi sotto buoni auspici”.
Sempre secondo Confcommercio-Swg, l’indice di propensione al viaggio dei connazionali sale a quota 63 - su scala da 0 a 100 - due punti sopra gennaio 2022 e sostanzialmente in linea con i livelli pre-pandemia, anche se a prevalere sono gli short break da 1 o 2 notti fuori casa, soprattutto tra febbraio e marzo.
“E 1 o 2 notti – conclude il presidente di Confcommercio Ascom Padova – sono un tempo buono per visitare una città come Padova anche se qualche notte in più consentirebbe di apprezzare meglio le tante eccellenze di una città che ha moltissimo da offrire!”
PADOVA 13 FEBBRAIO 2023
