Home

CREDITO: ABANO TERME, CONSELVE ED ESTE PROROGANO I TERMINI DEL PLAFOND DESTINATO ALLE AZIENDE PER IMMETTERE LIQUIDITA’


BERTIN (ASCOM CONFCOMMERCIO): “INTERVENTI IMPORTANTI PERCHE' SANNO INCIDERE SULLE NECESSITA’ DELLE IMPRESE”

Era nato come supporto indispensabile per le aziende messe all’angolo dalla pandemia. E si è rivelato uno strumento estremamente utile per superare il grave momento di crisi.
“Ma la crisi – sottolinea il presidente dell’Ascom Confcommercio di Padova, Patrizio Bertin – magari ha cambiato nome (non c’è praticamente più la pandemia, ma sono arrivati la guerra ed il caro energia), così l’aiuto derivante da un contributo dei comuni a sostegno dell’erogazione del credito in favore delle piccole imprese del comparto, conferma tutta la sua validità”.
Positivo, pertanto, che i comuni di Abano Terme, Conselve e Este abbiano prorogato i termini del plafond destinato alle aziende, agevolandone l’accesso al credito per immissione di liquidità.
Il risultato, per ciò che riguarda il mondo del terziario di mercato, è la concessione di finanziamenti, con garanzie fornite da Fidi Impresa & Turismo Veneto, il confidi del sistema Confcommercio, a condizioni assai vantaggiose rispetto a quelle di mercato, soprattutto dopo il vertiginoso aumento dei tassi, con importi che, normalmente, variano tra i 10 e i 50mila euro con una durata fino a 72 mesi ((con possibilità di un periodo di preammortamento), con un tasso IRS+1,10% annuo indipendentemente dal rating e con tempi e costi di istruttoria ridotti.
“La sinergia tra pubblico e privato – conclude Bertin – diventa in questi frangenti tanto più importante quanto più sa incidere sulle reali necessità delle imprese. In questo i Comuni di Abano Terme, Conselve ed Este si confermano come tra i più attenti e, al tempo stesso, rapidi, nell’intervenire in favore dell’economia locale”.

Padova 23 febbraio 2023