Home

CONTRO I DAZI DI TRUMP GLI AGENTI DI COMMERCIO RILANCIANO IL MERCATO INTERNO


Carlo Trevisan (Fnaarc Ascom Confcommercio Padova): “Negli anni siamo stati a fianco delle imprese che prima di esportare si sono affermate sul mercato interno e al loro fianco siamo stati anche durante la pandemia. Possiamo esserlo ancora”

“Il 20% di dazio sui prodotti dell’Unione Europea? Non dico che non debbano preoccuparci, però qualcosa, per contrastarli, possiamo fare”.§
Non è la dichiarazione di Ursula Von der Leyen, né quella di Giorgia Meloni, ma quella di Carlo Trevisan, presidente degli agenti di commercio della Fnaarc Ascom Confcommercio di Padova.
“Fatte le dovute proporzioni - si schermisce Trevisan - dal nostro mondo arriva un messaggio chiaro alle aziende italiane: se con le  nuove politiche commerciali dei dazi americani sui mercati internazionali può crescere l'instabilità, occorre rivolgere lo sguardo anche al fatturato del mercato italiano attraverso il potenziamento delle reti commerciali e il rilancio della  domanda interna”.   
  

“Gli agenti di commercio - prosegue il presidente dei rappresentanti della Fnaarc Ascom Confcommercio di Padova - possono essere di grande aiuto per risolvere le criticità del momento storico attraverso il consolidamento e lo sviluppo dei fatturati delle aziende che rappresentano”.       
A Padova gli agenti di commercio sono circa 5mila (207mila in Italia) e rappresentano il motore delle piccole e medie imprese italiane.
“Grazie al lavoro di tutti questi colleghi - conclude Trevisan - molte aziende nel corso degli anni si sono sviluppate sul mercato nazionale prima di approcciare quello estero e, nel 2020, con la collaborazione degli agenti, hanno superato la dura prova della pandemia. Oggi sono nuovamente pronti a fare la loro parte e ad aiutare le aziende a cercare nuove opportunità commerciali anche sul territorio nazionale per vendere i prodotti che da oggi si farà più fatica ad esportare”.

PADOVA 3 APRILE 2025