Patrizio Bertin (Confcommercio Veneto e Ascom Padova): “Consumatori esigenti che sanno individuare le promozioni autentiche e vantaggiose”
Il Black Friday? Una cosa per giovani.
A dirlo è l’indagine realizzata in questo mese di novembre da Confcommercio Veneto e Unioncamere Veneto e che, tra gli altri dati, si concentra sul “venerdì nero” che, in verità, solo venerdì più non è considerato che ormai siamo almeno ad una settimana “black”, se non addirittura ad un periodo più lungo.
Ebbene, il campione sondato da Confcommercio e Unioncamere regionali, dice che ad approfittare degli extra sconti prenatalizi sarà il 47% dei consumatori e, di questi, il 43% si dice convinto che alla fine, comprando, farà un affare.
Ma se questi sono i dati generali, più interessante è capire chi approfitterà delle offerte. E qui si scopre che sono soprattutto i giovani nella fascia compresa tra i 18 e i 29 anni che farà (sta già facendo) acquisti in occasione del Black Friday.
La percentuale scende al 63% nella fascia 30-44 anni e scende ancor di più, fino a raggiungere la quota del 55%, se si guarda ai 45-54enni.
Ma è a cominciare da chi ha tra 55 e 64 anni che il Black Friday comincia a battere in testa nel senso che la percentuale di chi non farà acquisti sale al 51% contro il 49% di chi invece li farà, fino ad arrivare ad una residua quota del 17% “spendente” se si guarda a chi ha più di 65 anni.
“In ogni caso – commenta il presidente di Confcommercio Veneto e Ascom Padova, Patrizio Bertin – ciò che emerge è che i consumatori veneti e padovani sono esigenti e selettivi. Questo significa che i nostri colleghi sono chiamati a proporre promozioni autentiche e vantaggiose che verranno premiate se il consumatore riconosce il valore dell’offerta”.
PADOVA 26 NOVEMBRE 2025
