Home

COMUNITA' ENERGETICA. UN INCONTRO A MONTEGROTTO PER ANALIZZARNE LE OPPORTUNITA'

Continua la collaborazione fra Federalberghi e Ascom Servizi

HOTEL IN RETE CON UNA COMUNITÀ ENERGETICA. IPOTESI ALLO STUDIO ALLE TERME EUGANEE
UN INCONTRO A MONTEGROTTO PER FARE IL PUNTO

Imprenditori del settore riuniti ieri a Y-40 per esplorare le possibilità aperte dal nuovo strumento e la fattibilità dell’attivazione di un progetto nel territorio.  

Un’occasione per conoscere le opportunità aperte dal nuovo strumento delle comunità energetiche ed esplorare la possibilità di attivare un’esperienza di questo tipo con il coinvolgimento delle strutture ricettive del territorio. Ieri pomeriggio la cornice di Y-40 The Deep Joy  a Montegrotto Terme ha ospitato un incontro promosso da Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Padova Hotels, Ascom Padova e Ascom Servizi con il contributo della Camera di Commercio di Padova e la collaborazione di Regalgrid Group, Intesa San Paolo e Federalberghi Veneto. L’incontro è stato aperto dai saluti del direttore di Federalberghi Terme Abano Montegrotto Marco Gottardo e dell’imprenditore alberghiero Emanuele Boaretto, che hanno sottolineato l’interesse e l’apertura degli operatori del settore verso uno strumento che contribuirebbe in modo significativo al risparmio energetico e alla tutela dell’ambiente e al tempo stesso rafforzerebbe il brand del territorio come destinazione vocata alla sostenibilità. Cristina Balbo, direttore regionale di Intesa Sanpaolo, ha invece ribadito l’impegno dell’istituto di credito a sostegno delle aziende che investono in questa direzione, speigando come sostenibilità e ESG sono e  saranno sempre più criteri premianti per l’accesso al credito.

A seguire la relazione tecnica degli esperti della società Regalgrid ha illustrato funzionamento e vantaggi delle comunità energetiche, offrendo dati e indicazioni pratiche rispetto all’ipotesi di un’attivazione di un’esperienza di questo tipo ad Abano e Montegrotto.

L’incontro si inserisce in un più ampio percorso di formazione che vede impegnati Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Padova Hotels e Ascom Servizi Padova, con un programma di incontri dedicati all’evoluzione delle competenze e all’informazione sulle novità normative. Fra i temi al centro di questa attività, quelli connessi alla sostenibilità, che rappresentano una sfida ineludibile per le aziende del settore. Nel triennio 2020-2023 l’attività di formazione, erogata da Ascom Servizi Padova a favore degli hotel del territorio termale associati a Federalberghi ha coinvolto 41 strutture e 1755 lavoratori per un totale di 7431 ore.

  • Federalberghi Terme Abano Montegrotto è l’organizzazione rappresentativa delle imprese termo-alberghiere del Bacino Termale Euganeo. Raggruppa, su base volontaria, alberghi-stabilimenti termali di tutte le categorie e dimensioni e incide su una destinazione turistica che conta un totale di circa 5.000 addetti, 3 milioni di presenze turistiche annue e un fatturato complessivo di oltre 350 milioni di euro.

Abano e Montegrotto Terme 27 settembre 2024