Leopoldo Toffano (presidente di categoria in Confcommercio Ascom Padova): “Bel segnale: via 267 euro di una tantum e 50 euro di tassa annuale”
Non sarà il “colpo finale” alla burocrazia, ma va comunque salutata come una vittoria del buonsenso e del contrasto alle spese inutili.
“Abbiamo accolto “con viva soddisfazione” (come si dice in questi casi) il decreto legge in vigore da qualche giorno che stabilisce la cessazione dell’obbligo di iscrizione in Camera di commercio all’ Albo della gestione ambientale 3 bis, obbligo che gravava sui commercianti e sugli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche e che comportava un costo una tantum di 267 euro e una tassa annuale di ulteriori 50 euro”.
Leopoldo Toffano, presidente dei commercianti di elettronica ed elettrodomestici dell’Ascom Confcommercio di Padova commenta con favore l’abolizione dell’”inutile balzello”, un risultato che va ascritto al pressing, nei confronti del governo, di Confcommercio, Aires, Confindustria, Cdc Raee.
“Devo dire - continua Toffano - che sono stato favorevolmente sorpreso non solo dal provvedimento di legge ma anche della tempestività con la quale la Camera di Commercio di Padova ha provveduto ad inviare la PEC con la comunicazione della cancellazione all’Albo e, ovviamente, della decadenza della tassa annuale di 50 euro”.
Lo stesso decreto ha anche apportato nuove disposizioni sul documento di trasporto che i rivenditori devono compilare da casa del cliente al loro punto vendita e sul registro di scarico.
“Di per sé - conclude Toffano - sono situazioni marginali, ma in un Paese come il nostro, dove le complicazioni sono all’ordine del giorno e dove la burocrazia imperversa, anche un piccolo segnale può essere significativo. O, almeno, così speriamo che sia!”
PADOVA 29 NOVEMBRE 2024