Home

PIOVE DI SACCO: CENTRO PEDONALIZZATO E NESSUNA INIZIATIVA PROMOZIONALE NELLA DOMENICA DEL BLACK FRIDAY 


Riccardo Capitanio,
 presidente mandamentale dell'Ascom Confcommercio: "Da tempo chiediamo all'Amministrazione Municipale di condividere le iniziative per il centro. Mai stati convocati"

I presupposti c'erano tutti per un pomeriggio domenicale all'insegna degli acquisti: negozi aperti per la prima domenica del mese e giornata conclusiva del weekend del Black Friday. A Piove di Sacco sarebbe potuta andare così, ma non è andata così. 

"In effetti - spiega il presidente mandamentale dell'Ascom Confcommercio e presidente regionale di Federmoda, Riccardo Capitanio - nel pomeriggio di domenica scorsa, 1° dicembre, ci siamo trovati con le strade del centro pedonalizzate, il tutto senza un motivo e, soprattutto, senza lo straccio di un evento. In pratica l'ennesimo blocco della città che ha, ancora una volta, penalizzato il flusso verso i negozi di vicinato e dirottato i clienti verso altri lidi".
Il problema, peraltro più volte sottolineato dai vertici dell'Ascom Confcommercio, è che così facendo, oltre ai negozi che vedono vanificato il loro impegno, a rimetterci è la stessa città che deve interrogarsi sul valore che i negozi hanno per l'intera comunità non solo in termini economici, ma anche sociali e, questione affatto marginale, in termini di sicurezza.

"L'imperativo oggi, in senso generale - continua Capitanio - è facilitare gli acquisti nei centri storici, promuovendo le attività e facilitandone l'accesso. Da tempo chiediamo all'amministrazione comunale di Piove di Sacco di condividere con noi iniziative di pedonalizzazione del centro, ma né per la stagione estiva né per quella invernale siamo stati convocati".

Una convocazione che sarebbe oltremodo opportuna anche per evitare, ed è cosa anche di questi giorni, che la comunicazione istituzionale finisca per non citare le attività produttive che resteranno aperte tutte le domeniche fino a Natale.
"Se questa è promozione..."

Piove di sacco 3 dicembre 2024