Progetti futuri, grande disponibilità alla collaborazione, ma anche la necessità di giungere ad una rapida soluzione per viale Stazione i temi affrontati nel corso dell’incontro in Municipio a Montegrotto Terme tra il Sindaco Riccardo Mortandello e la presidente mandamentale e fiduciaria comunale dell’Ascom Confcommercio, Elena Morello (accompagnata dal segretario Dino Marchioro)
Un apprezzamento e una sollecitazione. Più tutta una serie di possibili iniziative volte a rendere Montegrotto Terme un luogo dove commercio, turismo e servizi sono al centro dello sviluppo dell’intera comunità. Può essere riassunto in questo modo l’incontro tra il sindaco Riccardo Mortandello e la presidente mandamentale (e fiduciaria di Montegrotto) dell’Ascom Confcommercio, Elena Morello che era accompagnata dal segretario Dino Marchioro.
Le rigualificazioni da completare
L’apprezzamento ha riguardato la riqualificazione di piazza Primo Maggio, mentre la sollecitazione ha preso in esame i lavori di viale Stazione.
“Abbiamo chiesto - ha detto Morello al termine della riunione - che si faccia ogni sforzo per giungere alla conclusione dei lavori in quella che è una delle vie più importanti del nostro comune. Purtroppo il protrarsi del cantiere e dei lavori, certamente necessari ma che comunque hanno creato forti disagi agli operatori, è per noi, in questo momento, “la” priorità. In questo senso abbiamo avuto dal sindaco ampie assicurazioni circa la riapertura, a brevissimo, della ciclo-pedonale e, a seguire, anche della viaria”.
Verde pubblico, arredo urbano, luoghi di aggregazione
L’incontro è stato l’occasione per uno scambio di vedute sulla situazione del territorio ed in particolare sul comparto commerciale e dei servizi. Al centro del colloquio, molto cordiale, le questioni connesse alla cura del verde pubblico, all’arredo urbano, alla definizione di un’immagine uniforme per il territorio, all'attenzione che deve essere riservata allo sviluppo dei luoghi di aggregazione.
Già oggetto della valutazione dell’amministrazione, ha riferito il sindaco Mortandello, l’affido di luoghi ricreativi a privati tramite call dedicate al fine di rianimare il territorio. Da parte dei rappresentanti dell’Ascom Confcommercio si è inoltre caldeggiata la possibilità di condividere, con la stessa amministrazione, materiale divulgativo per permettere agli stessi operatori di essere a conoscenza delle iniziative proposte nell’intero distretto termale e collinare, al fine di trasmetterle, a loro volta, a cittadini e turisti.
La presentazione della nuova squadra di lavoro Ascom Confcommercio
La parte finale dell’incontro è stata riservata ad una disamina dei progetti che l’amministrazione ha attivato e di quelli che ha in animo di realizzare e all’ufficializzazione della nuova squadra di lavoro dell’Ascom Confcommercio che opererà sul territorio comunale. Foto di rito e auguri per le prossime festività hanno suggellato un incontro che, da entrambe le parti, oltre che essere giudicarlo molto positivo, “ha l’ambizione di rappresentare l’avvio di una nuova stagione di collaborazione che avrà ricadute positive per tutti”.
MONTEGROTTO TERME 12 DICEMBRE 2024