“Lo Schizzotto: la focaccia che rinnova la tradizione”: grande interesse dei Panificatori Ascom per la presentazione di prodotti realizzati con la Farina Nero d’Abano all’AAMA di Padova
La sfida di rivisitare dolci e prodotti della tradizione in chiave moderna è stata colta e risolta dal Gruppo dei Panificatori di Confcommercio Ascom Padova con l’adozione di un particolare tipo di prodotto, la Farina Nero d’Abano.
Nei laboratori dell’Accademia Alimentare di Confcommercio Ascom Padova in via Due Palazzi si è tenuto infatti un partecipatissimo incontro nel corso del quale è stato presentato, a cura del presidente dei panificatori Aldo Diaferio, il progetto di collaborazione con Alberto Zambon, produttore della Farina Nero d’Abano, una farina di grano varietà Timilìa coltivato nella zona dei Colli Euganei, integrale e a basso indice glutinico, scopritore di questa varietà e titolare del marchio.
L’evento ha fornito l’occasione di riscoprire alcuni prodotti tipici della cultura gastronomica in chiave moderna, tra i quali lo “schizzotto” utilizzando un prodotto particolarmente versatile e molto salutare.
Un prodotto che sarà disponibile, come ha detto il presidente dei Panificatori Ascom Aldo Diaferio “nei negozi di tutti i nostri aderenti, che oggi sono qui a toccare con mano la bontà dell’ingrediente e la fattibilità delle ricette”.
“La scelta di lavorare con questo tipo di farina – ha chiosato il presidente della Federazione nazionale dei Panificatori FIPPA, Giancarlo Ceccolini – è il segnale di una grande sensibilità per la sostenibilità e salubrità dei prodotti, che vengono realizzati nel rispetto della grande cultura artigianale della categoria”.
Categoria che, scegliendo un grano del territorio particolarmente indicato anche per chi predilige prodotti meno raffinati e più salutari, dimostra di essere sensibile anche alla promozione della produzione a chilometro zero.
Alla presentazione sono intervenuti inoltre Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Ascom Padova, il direttore generale Otello Vendramin, il vice presidente di Ascom Servizi Leopoldo Toffano e il sindaco di Abano Terme, Federico Barbierato.
Padova 4 aprile 2025
