Home

ABANO TERME: LE PROFUMERIE BEGHIN SUBENTRANO ALLA PROFUMERIA ROSSETTO

Abano Terme: in via Jappelli le Profumerie Beghin, storico marchio padovano, subentrano all’altrettanto storica Profumeria Rossetto
Francesca Beghin: “Padova e Abano, un binomio votato al turismo con ottime prospettive di crescita. E noi vogliamo essere parte di questa crescita”

Per un esercizio che risaliva a 50 anni fa e che cede il passo, ne arriva uno che, di anni di esperienza, ne vanta 75.
A subentrare alla profumeria Rossetto di via Jappelli ad Abano Terme, con aprile sono arrivate infatti le Profumerie Beghin, un marchio storico per la città di Padova (sono addirittura 4 i negozi in centro storico) che ora ha deciso di investire nell’area termale.

“Con mio fratello Pietro - spiega Francesca Beghin - siamo alla terza generazione di profumieri. Tutto ebbe inizio con mio nonno Dino ben 75 anni fa, per poi proseguire con mio papà Bruno e con gli zii Federico e Attilio”.
Un’attività che, come si diceva, è molto conosciuta dai padovani: due negozi in via Zabarella, uno al Duomo, uno in galleria Europa. Ed ora Abano Terme.

Già attiva in ambito Fenapro, l’associazione dei profumieri di Confcommercio, Francesca ha colto l’occasione offerta dalla formazione di Confcommercio Ascom Padova per offrire ai propri dipendenti un percorso di crescita.
Ma non si è limitata a questo. Con Ascom Servizi Padova, capofila del progetto STEP – Sostenere le Transizioni per le Economie di Prossimità, finanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e sostenuto dalla Regione del Veneto, Francesca Beghin con Federica Bianconi ha ideato “Alla ricerca del senso perduto”, un workshop itinerante che interseca storia, emozioni e identità locali attraverso il più evocativo dei sensi: l’olfatto.

“Adesso lo sbarco ad Abano - conclude Francesca - ha un doppio risvolto: per la prima volta usciamo dalla città che ci ha visto e ci vede protagonisti da tre quarti di secolo e lo facciamo scegliendo una delle località termali più famose d’Europa. Padova ed Abano: un binomio votato al turismo e che, considerati anche i numeri, ha ottime prospettive di crescita. E noi vogliamo essere parte di questa crescita”.
Nelle prossime settimane il negozio al civico 26 di via Jappelli, che rimarrà comunque sempre aperto, subirà un completo restyling per presentarsi a fine estate, ovvero alla ripresa della stagione, al 100% delle proprie potenzialità. Ovviamente con inaugurazione annessa.

ABANO TERME 5 MAGGIO 2025