Durante l’estate, i negozi di vicinato nei paesi oramai spopolati dall’esodo estivo, fungono da vere e proprie “OASI” per chi non va in villeggiatura.
Infatti i negozi di vicinato, fanno risparmiare il tempo ed il disagio dal percorrere lunghi tratti di strade roventi, offrono prodotti freschi e personalizzati dalla cortesia dell’esercente, anche con un piccolo aiuto nello scegliere il prodotto migliore, o nel portare la spesa nell’auto, con la cordialità di chi sa quanto sia importante la massima soddisfazione del cliente, anche se non lo ha mai visto prima in negozio.
E’ per questo, che il negozio di vicinato, svolge un importante ruolo di presidio del territorio, sia dal punto di vista alimentare (durante il periodo del Covid hanno avuto un ruolo essenziale ...) che dal punto di vista sociale-aggregativo, fondamentale a combattere la desertificazione sociale dei piccoli centri urbani.
Ciò è quanto è emerso da un confronto tra i consiglieri di Confcommercio Ascom FIDA (Federazione Italiana Dettaglio Alimentare) Padova, di cui il presidente Oscar Semenzato si è fatto portavoce.
Padova 7 agosto 2025