Con la recente pubblicazione DM 272 del 05/08/2025 sono stati indicati i criteri per la distribuzione del fondo alle biblioteche previsto dal piano Olivetti.
Come Ali Associazione Librai di Confcommercio, oltre ad apprezzare la scelta fatta dal ministro di individuare nelle librerie il terminale di distribuzione di queste risorse, ribadiamo che la relazione tra libreria e biblioteca è l'unica che nei territori può consentire di recuperare lettura e che il fondo rappresenta un'ottima occasione per rinnovare e confermare questa relazione come più volte ribadito da tutta la filiera del libro; per questo auspichiamo che nella distribuzione delle risorse assegnate debba essere rispettata l'indicazione politica che il legislatore ha dato agli enti coinvolti rifuggendo da altre soluzioni.
Per questo come Ali abbiamo scritto agli enti la lettera che troverete al link riportato in calce e che vi invito a diffondete nei vostri territori.
Ricordiamo inoltre che dal 29 settembre e fino al 29 ottobre le biblioteche hanno la possibilità di caricare le loro candidature al fondo; dopo il 29 ottobre verrà reso noto l'elenco delle biblioteche assegnatarie dei fondi e il relativo ammontare.
Paolo Ambrosini
Presidente Ali Confcommercio
Raccomandazioni per il corretto utilizzo dei fondi per acquisto libri