Confcommercio Padova: “Negozi danneggiati, soprattutto quelli del comparto alimentare”
Già avevano dovuto rinunciare alle luminarie, pur avendo ottenuto tramite Confcommercio Padova il finanziamento pubblico, ma adesso resteranno anche senza corrente elettrica.
Sembra non ci sia pace per alcuni esercizi commerciali (e alcuni residenti) di Ponte di Brenta che pur avevano salutato con sollievo la riapertura (avvenuta ieri sera) del tratto che dal cavalcavia di via San Marco porta alla rotatoria di via Di Nanni.
La nuova “tegola”, a una settimana dal Natale, è rappresentata dall’interruzione programmata dell’energia elettrica che nelle giornate di giovedì 18 o venerdì 19 (non è ancora definito esattamente né il giorno né la durata dell’intervento) interesserà alcune attività commerciali e abitazioni della zona di Ponte di Brenta.
“A seguito della segnalazione del problema – spiegano nella sede di Confcommercio Padova – abbiamo interessato il vicesindaco Antonio Bressa che, a sua volta, si è fatto parte in causa con E-distribuzione che, purtroppo, ha confermato la necessità dell’intervento”.
Naturalmente, se per un’abitazione i disagi sono evidenti ma i danni limitati, per taluni esercizi commerciali (soprattutto quelli del comparto alimentare) l’interruzione può comportare criticità rilevanti, in particolare il rischio di danneggiamento delle attrezzature (celle frigorifere, congelatori, abbattitori) oltre al possibile deterioramento delle scorte alimentari deperibili.
“Al di là dell’ovvio rammarico per una scelta temporale che non può essere indolore per chi, come i commercianti, fonda sul periodo natalizio buona parte delle speranze per far quadrare i bilanci di fine anno, l’auspicio – concludono in Confcommercio Padova – è che le informazioni siano precise e l’interruzione la più breve possibile”.
PADOVA 16 DICEMBRE 2025
