Home

A MARIA LUISA TOSELLO LA TARGA DI CONFCOMMERCIO PADOVA

tosello targaLa targa di Confcommercio Padova al negozio ultracentenario di Maria Luisa Tosello, commerciante in Pernumia.
La consegna da parte della presidente mandamentale di Confcommercio Monselice, Mirta Fiocco, alla presenza del sindaco Marco Montin

Talmente attiva e presa dal suo lavoro che i 100 di attività sono passati come se niente fosse e, quasi quasi, se ne stavano andando anche i 101!
Ma Maria Luisa Tosello è fatta così: prima di tutto le relazioni umane e poi un servizio al cliente sempre e comunque impeccabile. Poi possono venire le ricorrenze, certamente importanti, soprattutto perché i 100 anni di un negozio in un paese di qualche migliaio di anime non è solo una notizia, è un passaggio storico.
D’altra parte il negozio di Maria Luisa in via Castello a Pernumia (quasi di fianco alla parrocchiale) oltre che un’istituzione è una sorta di pit-stop obbligato per chi è alla ricerca di abbigliamento, articoli da regalo, biancheria personale e per la casa, abbigliamento neonato e chincaglieria.
Certo, anche qui l’online si sente ma ha poco appeal al cospetto di un negozio che, in un secolo di vita, è diventato anche presidio sociale, punto di aggregazione, strenua difesa di quel commercio che assieme alla merce consegna empatia.
Ebbene, questo esercizio fondato, chi lo sa, quasi per scherzo visto che era il 1° aprile 1924, da Adolfo Fattore, suocero di Maria Luisa e proseguito poi dalla suocera Ancilla Favaro e, dal 1963, dal marito di Maria Luisa e figlio della coppia Adolfo –Ancilla, Carlo Fattore, in origine commerciava solo filati e mercerie.
Saranno proprio Carlo e, alla scomparsa di questo avvenuta all’inizio del 2009, la stessa Maria Luisa ad allargare le tipologie merceologiche rispondendo in tal maniera alla richiesta di una clientela sempre più affezionata ma anche sempre più esigente.
“Maria Luisa – ha detto la presidente mandamentale di Monselice di Confcommercio Ascom Padova, Mirta Fiocco, che ha consegnato alla commerciante la targa che l’associazione ha voluto assegnarle per la longevità e la fedeltà – è una vera e propria istituzione per Pernumia che, sulla tradizione, ha saputo innestare la modernità, fermi restando qualità e umanità”.
Sulla stessa lunghezza d’onda il sindaco Marco Montin che nel negozio di Maria Luisa Tosello vede la risposta, molto positiva, che i negozi di vicinato sanno dare soprattutto quando si tratta di piccoli centri dove una vetrina accesa è sinonimo di socialità, è presidio di sicurezza, è comunità.

PERNUMIA 23 DICEMBRE 2025