LA FIDUCIARIA LORENA DURELLO: "COSI' NON PERDEREMMO OPPORTUNITA'"
“Da soli, magari, si potrà fare anche presto, ma insieme si potrebbe andare lontano”.
La prende un po’ alla larga Lorena Durello, fiduciaria dell’Ascom Confcommercio di Montegrotto Terme, nel commentare la scelta dell’amministrazione comunale sampietrina che, in vista del Natale, ha scelto di non convocare tutte le rappresentanze del mondo del commercio.
“E’ evidente – continua Durello – che il Comune preferisce non confrontarsi con chi rileva delle criticità ed in particolare con le associazioni di categoria che, seguendo con attenzione l’evolversi della stagione termale, denunciano segnali preoccupanti. Sembra quasi che il Comune, emulo di una stagione superata, punti a riesumare la disintermediazione, ovvero il superamento delle rappresentanze che, a chi le ha praticate, non ha portato granchè bene”.
Si diceva: segnali preoccupanti.
A cominciare dalle annunciate prossime chiusure di attività nel centro cittadino che fanno pensare ad una scarsa attrattività del centro termale che, abbinata ad una crisi del commercio che oramai non rappresenta più una novità, danno la cifra di una difficoltà che meriterebbe di essere affrontata tutti assieme.
“I commercianti – aggiunge la fiduciaria dell’Ascom Confcommercio - sono molto preoccupati per lo stato di incertezza in cui sono costretti a operare e se da un lato la politica sembra averli individuati come i responsabili dei mali del Paese, sul piano locale una maggiore collaborazione avrebbe il pregio di utilizzare anche risorse che, viceversa, finiscono per essere perdute”.
Ed il riferimento è al contributo che la Camera di Commercio ha riconosciuto a molti comuni per le iniziative natalizie, contributo che Montegrotto non ha richiesto.
Dunque, serve collaborazione.
“Anche perché – conclude Durello – al di là del Natale, all’ordine del giorno, almeno per quanto ci riguarda, c’è il rifacimento di un importante arteria come viale Stazione per la quale i commercianti sono ancora in attesa di un incontro promesso e mai convocato”.
MONTEGROTTO TERME 21 NOVEMBRE 2019