IL PRESIDENTE DEGLI AMBULANTI, ILARIO SATTIN: “CI ATTRIBUISCONO APPROVAZIONI DI SPOSTAMENTI CHE NON ABBIAMO MAI ACCETTATO”
Non c’è pace per il mercato di Albignasego.
Non bastassero infatti le polemiche delle scorse settimane sul trasferimento a seguito dei lavori in piazza del Donatore, arriva adesso l’accusa nei confronti dell’amministrazione da parte della Fiva Ascom Confcommercio, di aver attribuito alle associazioni di categoria un assenso che non c’è.
Un passo indietro è obbligatorio.
Anche perché avevamo lasciato la “telenovela” del mercato di Albignasego alla divisione dei banchi e alla conseguente protesta degli operatori.
“Adesso, con la scusa di volerci venire incontro – spiega Ilario Sattin, presidente degli ambulanti della Fiva Ascom Confcommercio di Padova – il Comune ha proposto la riunificazione del mercato ma tra viale Cavour e piazza Matteotti. Una proposta alla quale abbiamo risposto che l’eventuale nostro assenso sarebbe stato subordinato all’approvazione da parte degli operatori, i quali si sono espressi in modo inequivocabile: su 28 solo 2 a favore e ben 26 contrari”.
Considerate le premesse, un voto che, automaticamente, corrispondeva al rigetto da parte delle associazioni.
“Purtroppo – continua Sattin – con nostra grande sorpresa, ci siamo visti recapitare una nota ufficiale del Comune nella quale, testualmente, si dice che “la nuova proposta è stata presentata e accettata dalle Associazioni di categoria”. Ora: io non so quali siano le motivazioni di una simile “uscita”, ma è evidente che si è voluta forzare la mano dando per accettato quello che accettato non è”.
Ovviamente, come in tutte le “telenovele” che si rispettino, una prossima puntata è alle porte: martedì 10 dicembre, alle 15, gli operatori interessati sono stati convocati per la scelta del nuovo posteggio.
“Indipendentemente dalla riunione – conclude il presidente degli ambulanti della Fiva Ascom Confcommercio – ciò che vogliamo riaffermare è che si può essere su fronti contrapposti anche in maniera dura, ma deve sempre essere una contrapposizione corretta. A noi pare che, in questo caso, l’atteggiamento dell’amministrazione sia di tenore ben diverso. Per fortuna, però, le bugie hanno le gambe corte!”
Albignasego 6 dicembre 2019