Home

CONCESSIONE DI PLATEATICI GRATUITI A PADOVA


CONCESSIONE DI PLATEATICI GRATUITI A PADOVA

Il Comune di Padova, con Ordinanza Sindacale n. 27 del 15 maggio 2020, ha stabilito la possibilità di concedere, in via eccezionale e fino alla cessazione dello “stato di emergenza” nazionale (attualmente fissato al 31 luglio 2020), spazi esterni (plateatici) aggiuntivi rispetto a quelli già rilasciati.

Tali nuove concessioni, che beneficiano peraltro di alcune importanti deroghe alle limitazioni previste da vari regolamenti comunali, vengono rilasciate con procedura semplificata a titolo gratuito, in base a quanto disposto dal cosiddetto “Decreto Rilancio”.

Possono usufruire delle nuove concessioni sia i pubblici esercizi già in possesso di plateatico, sia i pubblici esercizi che non sono attualmente in possesso di area esterna.

Per le attività già in possesso di plateatico, il limite massimo concedibile è quello più favorevole all’esercente tra il 50% aggiuntivo e il doppio della superficie interna. Per le nuove concessioni, invece, l’unico vincolo è la concessione al massimo del doppio della superficie interna.

Potranno essere eccezionalmente concesse:

- occupazioni prospicienti l’attività anche fuori dalla zona a traffico limitato;
- occupazioni adiacenti o nei pressi dell’attività;
- occupazioni su stalli di sosta, ad esclusione di spazi riservati a specifiche categorie di utenti/veicoli.

Attenzione: le suddette tipologie di occupazione sono soggette a valutazione degli uffici competenti a garanzia del mantenimento delle condizioni di sicurezza stradale, della possibilità di affaccio sulla pubblica via da parte di altre attività commerciali e di effettiva richiesta di parcheggio in zona.

Per le zone di Piazza dei Signori, Piazza dei Frutti, Piazza delle Erbe e Prato della Valle, la concessione dell’ampliamento degli spazi viene definita direttamente dal comune.

Per maggiori dettagli si rinvia alla lettura dell’Ordinanza.
Analoghi provvedimenti sono stati adottati o sono in fase di adozione da tutti i comuni della provincia.

Scarica l’Ordinanza Comune di Padova QUI

Scarica modulo di richiesta QUI