Home

DISTRETTO DEL COMMERCIO DI CONSELVE: GRANDE SUCCESSO SU FB DEL VIDEO DI PRESENTAZIONE


PRENDE FORMA L’AZIONE DEL DISTRETTO DEL COMMERCIO DI CONSELVE ED IL VIDEO DI PRESENTAZIONE FA IL “BOTTO” SU FACEBOOK GRAZIE ALLE BELLE IMMAGINI E ALLA MUSICA COUNTRY

Dicono che il segreto sia la musichetta country che accompagna le belle immagini e che fa molto “sud”, in questo caso della provincia di Padova. Di sicuro è che il simpatico video di presentazione del Distretto del Commercio di Conselve sta impazzando in questi giorni sulla pagina Facebook del Distretto (oltre 7000 visualizzazioni ad oggi), raccogliendo consensi in tutta la provincia e non solo.
“Direi che interpreta in modo leggero tutte le specifiche del nostro territorio – commenta l’assessore al commercio di Conselve, Matteo Lazzarin – territorio a tradizione agricola ma con un buon tessuto economico-commerciale ed è una pagina che continuerà a raccontare nei prossimi mesi le storie e i prodotti dei nostri operatori”.
L’azione di marketing finalizzata alla valorizzazione delle attività economico-commerciali del territorio è tra le azioni previste dal progetto di Distretto che si chiama “Conselve tra sviluppo e armonia” e che è risultato nei i primi 20 progetti finanziati (con un contributo complessivo di circa 244.000 euro) dalla Regione Veneto per i distretti del commercio, cosa che testimonia il buon lavoro di progettazione condotto da Ascom Servizi Padova in stretta collaborazione con lo stesso assessore al commercio.
Dopo aver messo a disposizione gratuitamente materiali di sanificazione (gel disinfettante e mascherine) per le attività economiche, l’attività del Distretto sta entrando ora, dopo lo stop causato dall’emergenza Covid, nella piena fase operativa.
“E’ alle fasi finali – spiega Marco Maggio, manager del Distretto - un bando per la riqualificazione dell’area di via Vittorio Emanuele, coordinato dalla Camera di Commercio di Padova, in chiave di miglioramento funzionale sia per i parcheggi a servizio delle attività che per manifestazioni temporanee e che ha visto la partecipazione di 26 proposte di professionisti, che nelle prossime settimane saranno valutate da una apposita commissione camerale”.
“Appena sarà tecnicamente possibile – aggiunge Lazzarin - si inizierà con una attività formativa in presenza per gli operatori del distretto, per la quale era previsto l’inizio pochi giorni prima dell’emergenza sanitaria, con l’obiettivo di creare ancora più sinergia tra gli stessi e di fornire alcuni strumenti utili per il miglioramento delle attività e dell’interazione con i clienti”.
Ogni azione del progetto prevede un soggetto attuatore, che di volta in volta, coinvolgerà Comune di Conselve, Camera di Commercio di Padova, ASCOM Servizi Spa, Cantina di Conselve e Pro Loco. Il tavolo di partenariato coinvolgerà, oltre che i soggetti precedenti, le associazioni di categoria del commercio, Ascom Confcommercio e Confesercenti, Confartigianato, CNA, oltre che Conselve Amica, Gal Patavino, il Consorzio Città d’Arte del Veneto, Cescot Veneto e Fondazione Negozi Storici di Padova.
“I temi portanti del lavoro del distretto – precisa Maggio – sono la valorizzazione delle attività commerciali in quanto elemento cardine per il tessuto socio-economico del territorio anche in ragione del momento di grande difficoltà del settore; il fare squadra insieme, operatori e partner; il coinvolgimento di tutti gli operatori del distretto interessati; il distretto come opportunità di creare una modalità comune di lavoro indipendentemente dai futuri contributi regionali o di altri enti”.
“Vista l’impossibilità di proporre la tradizionale fiera di Sant’Agostino – conclude l’assessore Lazzarini – stiamo lavorando ad un’iniziativa di promozione delle attività economico - commerciali così duramente colpite in questi mesi. L’obiettivo è farla cominciare nel periodo fiera per prolungarla poi nel mese di settembre”.

CONSELVE 10 LUGLIO 2020